“Mezza vittoria è che il nemico no sappia che tu gli sei nemico. E vittoria intera è che il nemico non sappia nemmeno che tu esisti.”
“I coattoni avevano assunto la servitù per dare risalto alla loro ispirazione aristocratica. Quelle amebe rinunciavano a badare alle proprie cose per disporre di più tempo da dedicare alla loro noia.”
“Chiamavano tutti tesoro, il marchio di chi offre un affetto svalutato per eccesso di offerta verbale.”
“Prendersi una casa in campagna per venirci a farevita rurale e assumere una donna delle pulizie è una cretinata da nuovo ricco.”
“Io credo che se non riesci a trovare nulla di carino da dire sulle persone che hai aiutato a raggiungere un grande successo e poi ti hanno pugnalato alla schiena, allora non devi dire niente del tutto.”
“Abbiamo quasi finito con l'intrattenimento basato sull'umiliazione, ragazzineadolescenti che cantano, boy band e rap prefabbricati, o questa è un'eternapunizione?”
“Io credo che chiunque pensi di poter fare lo scrittore. Questo non è vero. È vero, comunque, che chiunque può fare il regista.”
“La televisione è un problema. Lì sta rientrando dalla finestra la censura spietata di mercato nel cinema e contro la quale ci siamo battuti moltissimo.”
“Il collaudo del pubblico, la severità del pubblico, e magari anche la sua grossolanità, nel nostro mestiere sono indispensabili, un esame da superare, in un certo senso, perché altrimenti l'industria cinematografica non riesce a sopravvivere.”
“Secondo me è difficile ma è anche sbagliato dare giudizi sui film dei colleghi.”
“Questo mercato televisivo frenetico produce esaltazioni indiscriminate e fenomeni di divismo assolutamente arbitrari.”
“Il nostro mestiere è sempre affidato al caso, all'avventura, all'improvvisazione e quindi è molto difficile disegnare in precedenza un percorso che poi si realizza nel concreto.”
“I sogni sono estremamente importanti. Non si fa niente che prima non venga immaginato.”
“Un effetto speciale è uno strumento, un mezzo per raccontare una storia. Un effetto speciale senza una storia è una cosa abbastanza noiosa.”
“Devi semplicemente mettere un piede di fronte all'altro e andare avanti.”