“Arrivato ad Hollywood fui convocato nell'appartamento di Madonna. Una volta arrivato lei mi parlò di quanto le piacesse il film 'All about Eve'.”
“I critici non perdonano a Jane Fonda di avere fatto coseleggere, come se dovesse agire sempre con serietà.”
“Dallas è una città molto sofisticata, sono rimasto colpito dalla gentilezza delle persone.”
“Un film può essere estremamente potente sui giovani. Ma quell'influsso dura un giorno. Poi muore, come tutte le passioni effimere.”
“Per me il linguaggio è fondamentale. Ma ciò che mi entusiasma in un film non è fare una dichiarazione politica. Preferisco farla emergere dall'umanità dei personaggi. Come accade nella vitareale.”
“La cosa terrificante della tv è che la guardi da solo. E più la guardi più la solitudine aumenta. E la solitudine è il grande problema della contemporaneità.”
“Per me chi scrive il testo è sacro.”
“Da anni nessun regista americano vede filmitaliani. Non ci sono più sale che possano mantenersi proiettandoli.”
“Io penso che sia impossibile sviluppare i personaggi del mio film al di fuori della cultura cattolica. Tutti personaggi del film hanno una attitudine verso il sesso, verso la vita, la madre, la prostituta... Solo una struttura del pensiero cattolica poteva portare ad un'immagine piramidale della struttura familiare.”
“I miei film parlano molto di mangiare e di sesso perché penso che nella cultura mediterranea questi siano due elementi molto importanti. Il cibo perché noi siamo frutti di quello che mangiamo: siamo il risultato di quello che mangiamo e del clima in cui viviamo. Io parlo come parlo, sono come sono, per quello che ho mangiato.”
“Io penso che ci siano tre elementi importanti nell'essereumano: uno lo spirito - nella cuspide del triangolo - che è quello più importante e allo stesso il più semplice; poi c'è il corpo e a proposito di questo elemento si può parlare di umanità, sesso, mangiare e tutto quello che facciamo come animali razionali; il terzo è l'intelletto. Io penso che tutto si muove sotto la spinta di questi tre elementi.”
“Le ribellioni si fondano sulla speranza.”
“Abbiamo fatto cose terribili in nome della Ribellione. Spie, sabotatori, assassini. Tutto ciò che ho fatto l'ho fatto per la Ribellione. E ogni volta che mi lasciavo dietro qualcosa che volevo dimenticare, mi ripetevo che era per una causa in cui credevo. Una causa che lo meritava. Senza di essa, saremmo perduti. Ciò che abbiamo fatto sarebbe stato vano. Non potrei guardarmi allo specchio se mollassi ora.”
“Non mi piacciono le risse, sono a favore del dialogo.”
“Da giovane dicevo un sacco di bugie, oggi mi pagano per mentire.”