“Un amico si prende sempre cura della libertà dell’altro.”
“Scrivo perché credo nella forza militante della parola.”
“Tutti quelli di cui sentiamo la mancanza ci hanno lasciato appena alcune foto, che sono come pezzi di vita congelata nel momento del clic.”
“Erano cresciuti nel secolo peggiore e avevano tentato di renderlo il migliore. Avevano scoperto che la storia è una truffa e si erano fatti saggi per scriverla con la calligrafia della dignità. Erano chiamati a trionfare e avevano preferito essere solidali. Si erano spogliati della pelle della patria per abitare la grande famigliaumana.”
“- Scimmia non uccide scimmia.- Tu non sei scimmia.”
“Nella giungla tutti cacciamo e tutti veniamo cacciati.”
“Non ho cominciato io questa guerra ma io la finirò.”
“- Cesare: Vi ho offerto pace. Vi ho mostrato pietà. - Colonnello: Tu parli di pietà? Tanto lo se che ci rimpiazzereste. E' la legge della Natura.”
“Il popolo delle scimmie non ha leggi. Loro sono imprevedibili e non sanno neanche parlare bene.”
“- Cesare se non andate via sarà guerra totale!- Guerra già cominciata. Scimmie cominciato guerra. Gli umani... umani non perdonano. Mi dispiace, amico mio.”
“- Chi era quello nel video?- Lui uomo buono. Come te.”
“Io penso sempre scimmia migliore di umano. Ma vedo che noi essere uguali a loro.”
“- Questa cosa ogni cosa divora... ciò che ha vita, la fauna, la flora; i re abbatte e così le città; rode il ferro, la calce già dura... e dei monti pianure farà!- Il tempo!”
“- Non ha voce e grida fa, non ha ali e a volo va, non ha denti e morsi dà, non ha bocca e versi fa.- Il vento!”
“La più sorprendente scoperta che ho fatto subito dopo aver compiuto sessantacinque anni è che non posso più perdere tempo a farecose che non mi va di fare!”