“Girare un film è la cosa più difficile che abbia mai fatto.”
“Adoro il linguaggio del corpo.”
“L'analogico è migliore del digitale, ma ci piace la comodità.”
“Deve essere un disco volante.”
“Ho visto un disco volante, ho parlato con un marziano... 'nbeh, che è?!”
“Ford aveva John Wayne, Leone aveva Clint Eastwood, io ho Franco Nero.”
“Ci sono in circolazione molti bravi interpreti in grado di recitare solo la farsa e gli equivoci come si faceva 50 anni fa, ma Vincenzo [Salemme] non è soltanto un comico, è un attorecomico in grado di interpretare qualsiasi ruolo.”
Nelle commedie degli scorsi decenni c’era uno sguardo sulla realtà mai troppo accondiscendente e comunque piuttosto “cattivo”.
“Raramente la miseria genera bellezza e poesia, nella realtà genera cattiveria e invidia.”
“Gli animali si muovono, migrano, perché gli umani dovrebbero essere confinati nel territorio in cui sono nati?”
“È come se ci fossero due France, il Paese fondatore di molti diritti e un’altra Francia reazionaria, ancorata ai propri privilegi.”
“La maggior parte del mio lavoro da volontaria consisteva nel tradurre da francese a francese, dalla lingua dell'amministrazione a quella della strada. E proprio riflettendo sul potere della lingua, sui suoi infiniti strati, sulle potenzialità che una narrazione diversa poteva avere sul verdetto finale, ho cominciato a prendere appunti e facendolo ho capito che c’era materia per un romanzo. ”
“Si ammalava ogni giorno di più e le era sempre più difficile ricordare le battute, cosa per lei estremamente frustrante. Era infatti famosa per essere capace di leggere un copione per un paio di minuti e memorizzarlo.”
“Robert ha di nuovo, diciamo, mascolinizzato il panorama degli attoriamericani, ma i suoi personaggi riflettono anche tanta fragilità e i difficili legami che spesso i ragazzi di oggi hanno con la famiglia o nei rapporti.”
“I neteworks avevano gettato la spugna, non credevano più ci fosse un buon dramma da trasmettere. E' stato come far cambiare direzione ad un transatlantico, ma i 'Soprano' ce l'hanno fatta, hanno cambiato le regole del gioco.”