“Qui da noi ci sono più intellettuali falliti che in tutto il Terzo Reich.”
“Vedi, si divide spesso la gente in due gruppi. Quelli che vivono per il fatto che sanno di mentire, e quelli che vivono per il fatto che credono, falsamente, di essere nel giusto.”
“Ho dato la mia definizione di capitalismo che si potrebbe riassumere così: il processo per mezzo del quale le ragazze americane diventano donne americane.”
“Uno scienziato conosce perfettamente la necessità che una teoria sia ben fatta, piuttosto che vera.”
“Chiedere ad uno scrittore in attività cosa ne pensa dei critici è come chiedere a un lampione cosa ne pensa dei cani.”
“Io sono un uomo senza convinzioni - o almeno credo di esserlo.”
“Qualcuno vince, qualcuno perde... è quello che succede in quasi tutti i film.”
“Quando vuoi raccontare una bella storia e trasmettere un messaggio ne esce quasi sempre un bruttofilm.”
“La rabbia e il cinismo hanno origine in tutte quelle cose che abbiamo sempre negato di volere.”
“Metti il desiderio in una mano e caga sull'altra, poi guarda quale delle due si riempie prima.”
“Risolvereproblemi è come cacciare. E' un piacere selvaggio, e noi siamo nati per questo.”
“Come vi comportate, quando vi rendete conto che l'onore è una moneta senza più corso? Quando siete arrivati a credere, come Marco Aurelio, che l'opinione delle generazioni future non avrà più valore dell'opinione di quelle attuali? Resta possibilecomportarsi bene? È desiderabile comportarsi bene?”
“Spesso le scelte di Dio nell'infliggere il dolore non ci sono comprensibili, né ci sembrano soddisfacenti, a meno che non sia l'innocenza ad offenderlo. Ci pare evidente che Egli abbia bisogno di un qualche aiuto nel dirigere la furiacieca con la quale fustiga la terra.”
“- Todd: La verità è una coperta che ti lascia scoperti i piedi.- Keating: No, non ci faccia caso, continui con la coperta, mi parli della coperta.- Todd: Tu la spingi, la tiri e lei non basta mai, anche se ti dibatti, non riesci a coprirti tutto...- Keating: Non ti fermare.- Todd: Dal momento in cui nasci piangendo al momento in cui esci morendo, ti copre solo la faccia e tu piangi e gridi e gemi.”
“Sarà stata la passione per gli altri mondi o la crescente avversione che provavo per il nostro ma da quando mi ricordo, ho sempre sognato di andare nello spazio.”