“- Fidanzato del figlio: Suo figlio è gay e io sono il suo ragazzo.- Alberto: Ma avete fumato marijuana?- [i figli in coro] No!- Fidanzato del figlio: Sì.- Alberto: Ne avreste un po' anche per me?”
“- Marisa: Dobbiamo rilanciare!- Roberto: Ma sei impazzita?!”
“Bravo, io? Non ne sono così convinto. Se avessi fatto il calciatore, avrei fatto meno fatica a misurare il mio talento. Come quando, trent'anni fa, al torneo estivo di calcio di Lauria, il mio paese, feci 11 gol in 9 partite. Lì si che mi sono sentito bravo davvero.”
“- Perché hai detto di essere un camorrista?!- Perché volevo appartenere a qualche cosa...- Tu appartieni alla mia famiglia!”
“Per costruire una buona gag è molto difficile fare una ripresa unica, un piano sequenza, infatti la devi sicuramente alternare con tante cose, con dei dettagli.”
“Per fare un film all'anno con un nuovo argomento senza farlo sempre uguale bisognava scegliere degli interpreti importanti, non solo dei comprimari che altrimenti avrebbero fatto solo da contorno ai protagonisti.”
“Il cinema di genere è morto da solo e chi ha provato a farlo non ha avuto successo, penso al Dracula di Dario Argento.”
“Uno dei problemi del cinema italiano è l’eccessiva produzione di commedie, per cui gli attori sono quasi tutti formati su questa tipologia.”
“Novità non ci devono mai essere, naturalmente, senò siamo rovinati. Sempre lo stesso film bisogna fare. Cambia la storia, chiaramente, cambiano i soggetti, cambiano le avventure, cambiano gli attori in qualche caso, però, diciamo il connotato è divertimento. Gli ingredienti sono sempre quelli: ridere, ridere, ritmo, azione.”
“Ho iniziato la mia carriera come attore ed ho recitato in molti film tratti dalle opere di Wilde.”
“Ci sono sfumature misteriose in ogni opera di Wilde, che si tratti di un assassinio o di qualcuno che tenta l'arrampicatasociale.”
“E' difficile oggi ribellarsi alle convenzioni, la repressione per molti radicali è limitata.”
“Com'è il Paradiso? C'è il meglio di tutto: cibi deliziosi, vini di gran classe, clima dolcissimo e una vistasuperba da tutti i punti cardinali. Un po' come la Francia, ma senza i francesi.”
“Il cinismo non muore mai, mentre il sentimentalismo difficilmente dura.”
“Mi piacciono quegli attori che sembrano persone vere e non semplici attori.”