“Un desiderio è la madre di tutte le delusioni.”
“Un compromesso è la via più corretta per scontentare chiunque.”
“La gente che crede che il tempo sia denaro solitamente si accorge in punto di morte che hanno esaurito il tempo, non il denaro.”
“Ogni problema permette due punti di vista: quello nostro e quello sbagliato.”
“La felicità è la giusta misura tra il troppo e il troppo poco.”
“Il critico è un uomo senza gambe che insegna agli altri a correre.”
“Nessun uomo al mondo ha più coraggio di colui che riesce a fermarsi dopo aver mangiato una sola nocciolina.”
“Ci vuole una fede enorme e una ferocia nel lavoro. Non ferocia verso gli altri ma nel lavoro!”
“Ho fatto il serviziomilitare, dove sono stato praticamente un annoprigioniero a non far niente, e ho capito che dovevo fare con grande volontà quello che mi piaceva e per cui forse ero portato. Sono uscito e ho cominciato a lavorare con un socio vendendo foto ai giornali; mi sono ritagliato un mio spazio e facevo le copertine per Panorama, l'Espresso, Der Spiegel... inventavo le foto, avevo un certo stile. E intanto cercavo sempre di capire come arrivare al cinema.”
“Bisogna avere i piedi per terra e cercare di proporre ai produttori qualcosa che possa essererealizzato.”
“Fare cinema non credo che sia facile in nessun paese al mondo.”
“Fino a che posso fare entrambe le cose [sceneggiatore e regista], me le tengo strette e cerco di farle al mio meglio. In entrambi i casi ho molto da imparare, dunque non mi pare di aver esaurito nessuna vena creativa, o energetica, o motivazionale.”
“Differenze con gli americani? Lì di certo hanno i generi, che da noi sono scomparsi. Sarebbe bello riportarli in vita. E poi pensano a un pubblico globale e non solo locale.”
“L'uomo che inizia una relazione con la sua segretaria ha la testa piena di crusca. Ignora tutti i consigli datigli fin dall'infanzia dai suoi amici di sessomaschile.”
“Non ero molto interessato al realismo magico, ma adoravo l'umorismo ceco.”