“C'è chi colleziona francobolli, o scatole di fiammiferi. Tu collezioni rancori.”
“Quello spaccone di Hemingway, che pure aveva un indubbio fiuto per le patacche, improvvisò le sue memorie della Grande Guerra a tavolino. Lewis Carroll, adorato dai genitori di bambini, non era precisamente il tipo cui avreste volentieri affidato la vostra figlia decenne. Il compagno Picasso, durante l'occupazione di Parigi, leccò per benino il sedere ai nazisti. Se Simenon si è davvero scopato diecimila donne, mi mangio la paglietta. E benché non esistano prove a riguardo, sono certo che Omero aveva dieci decimi di vista.”
“Per quanto mi riguarda tutti gli scrittori e i pittori che ho conosciuto, nessuno escluso, erano degli spudorati, promotori di sé stessi, vigliacchi, pronti a mentire per un piatto di lenticchie, avari da far schifo e disposti a tutto per un po' di gloria.”
“E dire che ho fatto lo scrittore perché non mi hanno mai offerto un lavoro più onesto.”
“Coito ergo sum.”
“Nacque, non visse, morì.”
“L'ingiustizia dovrebbe essere uguale per tutti.”
“C'è un'arte che s'impara vivendo. È l'arte del non fare.”
“Il razzismo finirà quando si potrà dare dello stronzo a un negro.”
“Offrite un alibi a una donna, e otterrete da lei quello che vuole.”
“Ha gli occhi di una mucca che guarda passare i treni.”
“La Bardot aveva l'alito cattivo, come tutti i francesi che mangiano rane e cipolle.”
“Gassman intelligente e complicato. Manfredi noioso e rompiballe. Arrivava alle tre di notte in albergo e bussava alla mia porta per correggere una frase.”
“Ha una faccia che puoi incontrare ai matrimoni. O come diceva Campanile, una di quelle facce che si incontrano solo sui vaporetti.”
“Per trenta denariGiuda tradì GesùPer molti di piùZeffirelli lo tradì in tivù.”