“Annibale rappresentava la civiltà morente dei Cartaginesi; era estremamente istruito, sapeva che la sua civiltà era al capolinea e che la democrazia romana era il futuro a cui non poteva opporsi.”
“Non volevo finire nel tritacarne di Hollywood.”
“Ho bisogno di essere assolto per tutte le cose che ho fatto per amore dei soldi.”
“Uso e abuso indiscriminato dei propri corpi, senza un’occhiata guardinga all’estetica, e simile abuso dell’estensione vocale in qualsiasi mezzo o località pubblica. Il maleducato guida, parcheggia e soprattutto telefona sfondando le capacità contenitive di una città, mentre sorvola sui tatuaggi e le sbornie dei figli, protestandosi di fronte a una generazione ingovernabile.”
“Mi piace il teatro, bella copia della vita.”
“La vita è piú veloce del previsto. Su molte cose ci si accorge con stupore di essere in ritardo.”
“La giovinezza e la maturità sono età allo sbaraglio. Tutto può succedere. La vecchiaia no, si può programmare.”
“L’uso dell’uomo nella vitadomestica è piuttosto recente. Meno recente quello della donna nel mondo del lavoro.”
“La maleducazione è arrivata molto in alto. La nostra freddezza li ha lasciati lavorare. Adesso la ribellione spetta a noi. Non si era mai visto nella storia: la rivoluzione degli educati.”
“Quando si ama qualcuno è piú affascinante possederlo con i gesti della tua vita che con quelli del sesso, ché con quelli sono capaci tutti, tutte in questo caso.”
“Si può fare a meno di tutto, ma non dei nonni. Dirò una cosa spiacevole. Anche travestiti da giovani, i bambini li vedono vecchi.”
“- Alberto: Non me lo dovevano riaprire..- Elvira: Che cosa caro?- Alberto: Il canale di Suez. Prima me lo chiudete, e poi me lo riaprite... proprio nel momento in cui sto speculando sulla benzina.”
“Ma vogliamo dire la verità una volta per sempre? Io ho sposato un cretino e me lo tengo. Ognuno ha la sua croce, pazienza.”
“La mente è un ripostiglio capiente, è una vita che ci ficchi dentro roba, forse hai dimenticato di codificarla, peccato, ma c'è.”
“L'ansia è una malattia incurabile. Può sfociare nel mostruoso (credo che Hitler ne soffrisse) o limitarsi a riempire di rughe una signora.”