“Abbiamo visto coi nostri occhi la grande dignità, l’immensa discrezione di un uomoricco di valori e umile nello spirito. ”
“Penso di avere una doppia vita: quella creativa e fantastica e una normale, quella di tutti i giorni in cui sono costretto a barcamenarmi come tutti. Oltre alla routine della quotidianità, parallelamente vivo la vita della creatività che, per fortuna, non solo mi permette di evadere, ma anche di mantenermi.”
“La linea che unisce tutti i miei film è il paradosso.”
“Vivere solo la propria vita è un po’ pochino e forse anche un po’ egoistico.”
“Saper raccontare storie diventa un modo per imparare a guardare il mondo a 360 gradi, vuol direvivere la vita in maniera più aperta.”
“La vita creativa attinge sempre dalla realtà, dai suoi racconti: una realtà che romanzo, trasformo, facendola apparire più ironica e divertente di quello che è.”
“Stiamo scivolando verso una forma di gestione della cosa pubblica che è fuori da ogni controllodemocratico.”
“Il film svolge una funzione di presa di coscienza. Questo è il massimo che si può chiedere a un film.”
“Una cosa di cui sono convinto è che Genova sia stata una sorte di esperimento – sconclusionato, non è che ci fosse chissà quale organizzazioneperfetta dietro queste operazioni – ripeto, è stata un esperimento di sospensione dei diritticivili, con l'intento di affermare un modus operandi da parte dello stato che poi alla lunga somiglia assai a ciò che sta accadendo oggi in tutta Italia nei CIE.”
“La gravità dei fatti accaduti dentro la scuola Diaz e nella caserma Bolzaneto, per me, da soli, bastano per mettere in discussione il luogo comune che viviamo in un paesedemocratico.”
“Il confine tra una democrazia partecipata e una democrazia autoritaria è molto labile.”
“Io ero un ragazzo di provincia che era andato via da una cittadina proletaria come Livorno. All’epoca era una città operaia, adesso sono tutti pensionati o disoccupati o cassintregrati. All’epoca, però, era ancora una città operaia, e io scappavo dal mio destino di lavoratore subalterno, inseguendo questo sogno un po’ stupido, per certi versi anche assurdo, pretenzioso, di fare il cinema.”
“In questo momento l’Italia la vedo molto incanaglita, molto aggressiva. La rabbia e la paura per quelle che sono le incertezze del momento che stiamo vivendo, si riflette poi in un sentimento di astio, di livore, di ferocia che si esprime anche nelle piccole cose.”
“Roma è cambiata tanto. È sempre più cattiva, è sempre più aggressiva. Le persone sono disperate. La città è imbruttita, degradata.”
“Nel momento della crisi finanziaria, quello che si sente correre dentro le persone è un sentimento di smarrimento, di angoscia.”