“Nell'amare ci può anche essere una fase di innamoramento, ma non sempre nell'innamoramento c'è vero amore.”
“Se non la ami e con lei hai solo delle affinità piacevoli, anche delle stupide incomprensioni diventano delle seccature, ma se invece la ami le incomprensioni rimangono tali e si superano, perché l’amore non inciampa in piccole cose.”
“Una persona è quello che è, quello che resta e quello che se ne va. E tante altre cose che popolano il mondo per un po’, lo tengono in piedi e un giorno in un click non ci sono più. E se è stato bravo ha infilato un pezzettino di sé, una piccola scheggia, in quelli che restano.”
Un figlio non dovrebbe mai smettere di poter dire “mamma”, aveva pensato un giorno.
“Non aveva fatto il conto con la forza che sprigiona il volere di una donna. ”
“Negli anni Ottanta si rideva. Si rideva molto di più. Si rideva al lavoro, a scuola, con gli amici e soprattutto si rideva in TV. Quegli anni erano un’epoca favolosa. L’Italia vinceva i Campionati del mondo in Spagna, la musica la facevano i DJ e il suo ritmo dance pulsava dalle radio e dalle discoteche. Perfino il papa sciava in quegli anni. Ci si sentiva liberi, sarebbe caduto il muro di Berlino.”
“Servono coraggio e forza per accogliere quello che ci fa stare bene quando abbiamo costruito un’intera vita sullo stare male.”
“Forse è vero che quando una persona se ne va continua a vivere dentro di noi: bisogna ospitarla nella propria intimità costringendosi quasi a donarle la vita più felice che si può.”
“Potresti essere la mia perdita di equilibrio. L'equazione del mio caos.”
“C'è qualcosa di più bello al mondo che una donna non lo contenga già in uno sguardo?”
“Ho imparato che la paura è nemica della vita e che si può essere convinti di tante cose, ma è solamente quando ci si trova in mezzo che capiamo se le nostre certezze reggono davvero il confronto.”
“Incredibile come cambia tutto quando incontri la persona che ami, incredibile quanto velocemente quella persona ti possa bastare.”
Carisma significa "grazia", "dono divino". Capisci? È un dono, non c'è nulla che uno possa fare per averlo, o ce l'hai o non ce l'hai.
“Nella semplicità si nasconde il divino.”
“La vita non è in garanzia. Non è una lavatrice che se si rompe qualcuno te la ripara.”