“Gli anziani sono fatti di carne e ossa e non possiamo rinchiuderli in un armadio e consegnare la responsabilità di aver cura di loro allo stato.”
“L'infanzia non ha avuto una grande influenza su di me in realtà... è per questo che ne ho spesa buona parte cercando il modo di uscirne.”
“Al vero amore, di qualsiasi forma e dimensione si presenti a voi.”
“Il cinema deve essere verità! Se vai a vedere un mio film è perché vai a vedere una realtà non solo di immagini, ma anche di dialoghi: duri, crudi, trash ma reali!”
“Non mi piego alle leggi di mercato nemmeno come regista e perciò sono costretto a produrre e a distribuire da solo i miei film.”
“Io ho scelto da sempre ruoli impegnati anche in veste di attore perché non riesco a fare altrimenti e ho rifiutato moltissime parti preferendo un percorso diverso dalla notorietà immediata.”
“Spero che riusciremo a studiare l'oceano prima di distruggerlo.”
“Il 3D è ormai arrivato a un punto di non ritorno, come quando schiacci un tubetto di dentifricio, per un po' il dentifricio può tornare indietro, poi non più.”
“Avatar condanna gli eccessi nell'uso della forza, ma sono stato sempre attento a bilanciare il messaggio.”
“Nel mondo del cinema nessuno ti regala niente.”
“[Su Ghost in the Shell] Un fantastico film di fantascienza, il primo lungometraggio animato che è riuscito a raggiungere la perfezione visiva!”
“Arriva un momento nel quale t’adduni, t’accorgi che la tua vita è cangiata. Fatti impercettibili si sono accumulati fino a determinare la svolta. O macari fatti ben visibili, di cui però non hai calcolato la portata, le conseguenze.”
“Può un vero cristianoamare il capitalismo? Perché se è vero che da un lato è stato possibile quantificare le vittime del comunismo, le vittime del capitalismo, invece non vengono quantificate da nessuno.”
“Gli pigliò la mano per salutarlo. Non s'aspettava il modo in cui lei gliela strinse: fu come se gli avesse arravugliato attorno alle dita non la sola mano ma il suo corpo intero e come la mano dell'uomo, diventata un'altra cosa, fosse entrata nel dentro più dentro di lei, fino alla sua noce di fìmmina.”
“L’esempio assoluto del meglio della donna siciliana: riservata, tenace, determinata, convinta delle proprie idee e pronta a battagliare per esse, e nello stesso tempo dolcissima, generosa, comprensiva, sensibilissima.”