“Il mio interesse è rivolto a nuovi mondi, nuovi universi, nuove sfide.”
“Ha senso che un australiano viaggi in India per incontrare altri australiani?”
“L'unicomotivo per cui giri un film non è il film stesso ma cosa puoi imparare da esso per cominciarne un altro.”
“E' strano come tutti puntino sul fallimento di un film in cui si investono enormi quantità di denaro.”
“Quando finisco un film non lo riguardo mai.”
“Ho sempre scritto, sin da quando ero giovane, e c’è stato un momento in cui volevo diventare uno scrittore, ma poi ho capito che avevo bisogno di creare e condividere in modo diverso, lavorando con altri e non stando in solitudine a scrivere. ”
“Io non amo il folclore, ossia la Sicilia dell’immaginario collettivo, quegli aspetti sempre uguali ritratti dal cinema. La Sicilia è per me un luogo pieno di diversità, dove trovi tutte le sfaccettature dell’animo umano, tutte le ambientazioni possibili. È un luogo di frontiera ed è sicuramente uno specchio dell’Italia.”
“La mia forza è sempre stata il fatto che i produttori apprezzavano ciò che scrivevo, e quando ho iniziato con i cortometraggi, quindi raccontando le mie storie anche attraverso le immagini, è davvero iniziata la mia carriera di regista.”
“Ogni giorno era identico al precedente, e la loro bellezza era nella somiglianza perfetta che esisteva fra loro. Come una droga, la ripetizione cambia le dimensioni delle cose.”
“C'è qualcosa in lui che mi porta ad alzare la voce. Vorrei afferrare manciate di musica e cacciarmele in bocca.”
“I morti sono un argomento difficile. Ciò che hanno di più notevole è la loro costanza. Saranno morti anche fra mille anni.”
“Forse non ci riprendiamo mai dai nostri primi amori. Forse, nella prodigalità della giovinezza, facciamo dono facilmente, e del tutto arbitrariamente, del nostro affetto, col presuppostosbagliato d'averne sempre altro da offrire.”
“La propria casa è anche un posto da cui fuggire.”
“Le persone che sono state oggetto di cure affettuose non possono immaginare quanta libertà ci sia nell’essere cattive.”
“Non voglio mio figlio diventi troppo buono. Non lo sopporterei.”