“Quando qualcuno mette troppo entusiasmo nel suo lavoro, ho sempre l'impressione che sprechi più tempo ad entusiasmarsi che a lavorare.”
“Molti passano metà del loro tempo a desiderare le cose che potrebbero avere se non passassero metà del loro tempo a desiderarle.”
“La lotta alla criminalità organizzata è molto difficile, perché la criminalità è organizzata, ma noi no.”
“Bagno - Stanza sempre occupata.”
“Vacanze - Periodo nel quale scopriamo dove non tornare mai più.”
“La giovinezza è un'orribileetà che apprezziamo soltanto nel momento in cui la rimpiangiamo.”
“In fondo morire non sarebbe niente. Quel che non sopporto è il non poter sapere come andrà a finire.”
“Idraulico - Persona che ha scoperto il segreto inseguito invano dagli antichi alchimisti: trasformare il piombo in oro.”
“Ognuno di noi, quando affronta nuoveesperienze, pone in gioco se stesso, i propri limiti, la concreta possibilità di mettersi in contatto con un sé ancora da scoprire.”
“Non riuscire a confrontarsi con un evento più grande di noi non è una colpa. C’è chi è in grado e chi non lo è, punto e basta.”
“E' nella naturaumanafuggire i problemi che si credono irrisolvibili. In un primo momento tutti si fanno in quattro per aiutarti, per esserti vicino in ogni istante; poi subentra l’insofferenza nel vederti fermo, privo di reazione, e la frustrazione dell’impossibilità di cambiare lo stato delle cose; in ultimo arriva il fastidio che gli trasmette la tua vista, dove l’unicorimedio diventa la fuga.”
“È incredibile come l’inconscio lavoriseparato dalla ragione, sa già tutto prima. Il compitorazionale del cervello è di gestire la realtà per gradi, di nascondere la tragedia, di diluirla nel tempo per renderla accettabile.”
“Se esiste un luogo dove la diversità si integra alla perfezione con il mondo che la circonda, senza forzature culturali e doveri etici imposti, l’ho trovato.”
“Sono sospeso nel nulla, sono l’ultimo uomo sulla terra, sono a Lourdes. E sono io a cercare un miracolo, il segnotangibile che ci sia qualcuno a vegliare sulla mia esistenza, che scacci via per sempre questa solitudine interiore, mia unica e vera compagna di vita.”
“Certe volte sono proprio le speranze a tenerci in vita. Come ci salvano, però, altre volte ci affossano; ci rendono ciechi davanti alla strada che abbiamo il dovere di imboccare.”