“È impossibile che il sussurro di una fazione prevalga sulla voce di una nazione.”
“[Noi italiani] Siamo stati i primi ad usare il termine teorema come sinonimo di 'fandonia calunniosa dedotta con sofismi'.”
“Checché si debba pensare, per ora, certo è che il Risorgimento è per noi italiani parte capitale della nostra storia, storia di ieri che proietta la sua ombra sull’oggi, librandosi tra passato e avvenire.”
“Io non sono qui per faregiustizia, ma per applicare la legge.”
“L'imparzialità è un sogno, la probità è un dovere.”
“Se dall'unità il Mezzogiorno è stato rovinato, Napoli è stata addirittura assassinata: ha perduto la capitale, ha finito di essere il mercato del Mezzogiorno, è caduta in una crisi che ha tolto il pane a migliaia e migliaia di persone.”
“Le parole non definite posseggono un fascino che manca alle parole il cui significato è chiaro.”
“Noi non possiamo essere imparziali. Possiamo essere soltanto intellettualmente onesti: cioè renderci conto delle nostre passioni, tenerci in guardia contro di esse e mettere in guardia i nostri lettori contro i pericoli della nostra parzialità.”
“Il cattolicesimo italiano era una religione, mentre il comunismoitaliano era una fede.”
“Il familismo amorale è la cifra antropologica della modernizzazione senza sviluppo.”
“L’Europa non rientra più nei capisaldi della politica estera nord americana. Deve far da sé, anche sul pianomilitare: questa è la situazione. Una situazione di profonda instabilità e d’incertezza permanente. Qui appare tutta la miseria dei nostri tempi. Qui si rivela la tragicità di una situazione. Tutto è instabile, tutto rischia di rovinarci addosso.”
“Ora lo Stato non è più sostituito dai partiti, ma da piccoli gruppi d’interesse, privati e istituzionali insieme, a geometria variabile e che lottano per ottenere il sostegno sovranazionale o tedesco o nordamericano.”
“La Germania nel Novecento ha sempre perso tutte le guerre e ha sempre vinto tutte le paci, grazie alla sua eccezionale alta produttività del lavoro, frutto del disciplinamento sociale che è proprio della sua cultura antropologica.”
“L’Europa come Leviatano burocratico: bersaglioideale per il neopopulismo di sinistra e di destra.”
“Le persone non solo soffrono, ma si ribellano e dilaniano il loro essere se colui che decide non le ascolta, non le consulta. ”