“Nella società l'odio, il rancore, il livore, l'indifferenza li unisce più dell'amore, che li unisce solo a letto.”
“L'amore in sostanza tra un uomo e una donna non si basa su chi insegue e chi fugge, ma su chi sa aspettare.”
“Più dolce sarebbe la morte se il mio sguardo avesse come ultimo orizzonte il tuo volto,e se così fosse... mille volte vorrei nascere per mille volte ancor morire.”
“Ho imparato che non posso esigere l’amore di nessuno. Posso solo dar loro buone ragioni per apprezzarmi ed aspettare che la vitafaccia il resto.”
“All'unione di due anime costanti io mai porrò impedimenti.Amore non è amore se muta quando scopreun mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.Oh no! Amore è un faro, sempre fisso che sovrastala tempesta e non vacilla mai.Amore non muta in poche ore o settimane,ma, impavido, resiste al giorno estremo del giudizio;se questo è errore e mi sarà provato,io non avrò mai scritto e nessuno ha mai amato.”
“Ma l'amore è cieco e gli amanti non possono vedere le piacevoli follie che essi commettono.”
“Pascola sulle mie labbra;e se quelle colline saranno asciutte,vaga più in basso, dove sono le fontane del piacere.”
“L'amore non guarda con gli occhi ma con l'anima.”
“Dubita che le stelle siano fuoco;dubita che il sole si muova;dubita che la verità sia mentitrice:ma non dubitare mai del mio amore.”
“Ma tu chi sei che avanzando nel buio della notte inciampi nei miei più segreti pensieri?”
“I tuoi occhi sono fonti, nelle cui silenziose acque serene si specchia il cielo. L'amore si è abbattuto sulla mia anima, come i raggi del sole fanno aprire i petali dei fiori. La ricchezza del mio cuore è infinita come il mare, così profondo il mio amore; più te ne do, più ne ho, perché entrambi sono infiniti.”
“Se non ricordi che l'amore t'abbia mai fatto commettere la più piccola follia, allora non hai amato.”
“Salutarsi è una pena così dolce che ti direi addio fino a domani.”
“Con la tua immagine e con il tuo amore,tu, benché assente, mi sei ogni ora presente.Perché non puoi allontanarti oltre il confine dei miei pensieri;ed io sono ogni ora con essi, ed essi con te.”
- Cleopatra: "Se è amore davvero, dimmi quant'è".- Antonio: "È un amoremiserabile quello che si può misurare".- Cleopatra: "Voglio fissare un limite sino al quale essere amata".- Antonio: "Allora dovrai per forzascoprire nuovo cielo, nuova terra".