“Dunque si diventa ciò che si è.”
“È cosa che facciamo sia in sogno sia da svegli: prima inventiamo e fantastichiamo sull'individuo con cui abbiamo a che fare, e lo dimentichiamo subito.”
“L'individuo ha sempre dovuto combattere per evitare di essere sopraffatto dalla tribù. Se ci provi, sarai spesso solo, e a volte spaventato. Ma nessun prezzo è troppo alto da pagare per il privilegio di possedere te stessi.”
“Sono motivato da quello che veramente voglio nella vita - o sono motivato dalla massa?”
“Per tornare se stessi non si può gettare la maschera. Bisogna ricostruire.”
“Il segreto del mio successo? L'autenticità.”
“Più stai per comportarti in modo strano, più devi sembrare normale. Funziona anche alla rovescia. Quando vedo un ragazzo con tre o quattro anelli nel suo naso, so che non c’è assolutamente nulla di straordinario in quella persona.”
“La libertà ha sempre significato in Europa una franchigia per essere chi autenticamente siamo.”
“L'amore dà la libertà di essere se stessi, non è possessività.”
“Un uomo veramente vivo non si preoccupa della rispettabilità; vive, e vive con autenticità. Quello che gli altri pensano di lui non lo preoccupa per niente.”
“Sii autentico rispetto a ciò che sei, sii vero rispetto a te stesso.”
“Non seguite, comprendete. Imbevetevi del mio spirito, ma non seguite il mio carattere; voi avrete il vostro carattere, che sarà unico, perché non è mai esistito un altro individuo che vi assomigliasse, e nessun altro di simile a voi esisterà mai. Voi siete unici.”
“Da quando siamo collegati a questa trappola del modello da cui vogliamo copiare finiamo di poter fare arte: per arte intendo l’arte del nostro vivere che poi si traduce nella musica o in tante altre cose, ma anche nelle relazioni.”
“Alla fine della storia è solo un lavoro. È quello che facciamo, non quello che siamo. Quello che siamo dipende da noi.”
“Puoi mantenere un sorriso autentico solo per un po', dopodiché è solo denti.”