“Da quando siamo collegati a questa trappola del modello da cui vogliamo copiare finiamo di poter fare arte: per arte intendo l’arte del nostro vivere che poi si traduce nella musica o in tante altre cose, ma anche nelle relazioni.”
“Il mio scopo nel dipingere è sempre stata la più esatta trascrizione possibile della più intima impressione della natura.”
“Nel pensiero v'é la volontà, mentre non v'é alcuna nel sogno. Il sogno, affatto spontaneo, assume e conserva, anche nel gigantesco e nell'ideale, il volto della nostra mente, e non v'é nulla che esca più direttamente e sinceramente dal fondo della nostra anima, delle nostre aspirazioni irriflessive e smisurate verso lo splendore del destino. In queste aspirazioni, molto più che nelle idee composte, ragionate e coordinate, si può ritrovare il vero carattere d'ogni uomo.”
“Nella vitareale, diversamente da Shakespeare, la dolcezza della rosa dipende dal nome che porta. Le cose non sono solo quello che sono. Esse sono, sotto aspetti molto importanti, ciò che sembrano essere.”
“Amare è cedere all'amore e farsi guidare per mano dal cuore.”
“La vera felicità, ci viene detto, consiste nel tirar fuori il proprio io, ma il punto non è solo il tirarlo fuori ma di fare si che ci resti; perché resti fuori devi avere qualche compito che ti assorba.”