“Quando il bisogno è forte, c'è chi è pronto a credere a tutto.”
“Non credeva in Dio, credeva nella comodità di credere in Dio.”
“Pensiamoci bene: l’umanità ha sempre creduto ai mondi ulteriori. Ha voluto crederci. Lo ha così intensamente voluto che più di una volta nel corso della Storia ha stabilito per legge l’esistenza di un luogo superiore, e chi dubitava veniva guardato con sospetto, emarginato, se non addirittura processato e condannato a morte.”
La verginità gradita a Dio non sta solo nella verginità fisica, ma in quell'atteggiamento spirituale che è "inesistenza" per sé, onde esser tutti sempre per Dio.
“Chi innesta la sua vita nel pensiero di Dio, realizza nella sua esistenza quanto ha sempre sognato e certamente più.”
“Se voi aveste tanta fede quanto un granello di senape, potreste dire a questa pianta di moro: Sradicati e trapiantati in mare, ed essa vi ubbidirebbe.”
“Sii pur peccatore e pecca fortemente, ma credi ancor più fortemente.”
“La fede è la certezza che esiste un ordine, anche là dove non si vede ancora.”
“Porta tutto davanti a Dio e chiedi a Lui di farne ciò che vuole.”
“Una fedeperfetta ci solleverà completamente sopra la paura.”
“La parte principale della fede è la pazienza.”
“E della fede mia non si doverebbe dubitare; perché, avendo sempre osservato la fede, io non debbo imparare ora a romperla; e chi è stato fedele e buono quarantatrè anni, che io ho, non debbe poter mutarenatura: e della fede e bontà mia ne è testimonio la povertà mia.”
“Non può pertanto uno signore prudente, né debbe, osservare la fede, quando tale osservanzia li torni contro e che sono spente le cagioni che la feciono promettere. E se li uomini fussono tutti buoni, questo precetto non sarebbe buono: ma perché sono tristi, e non la osservarebbano a te, tu etiam non l'hai ad osservare a loro.”
“Io dico sempre che una chiesa con un parafulmini sul tetto è un segno di mancanza di fiducia.”
“Con la fede, con la voglia di vivere ogni handicap può esseresconfitto.”