“La fede si è trasformata, da scelta individuale, in strumento di sopraffazione.”
“[Il laico] distingue ciò che è oggetto di dimostrazionerazionale da ciò che è oggetto di fede.”
“Lo Stato è come la religione, vale se la gente ci crede.”
“La fede personale di un leaderpolitico non attesta nulla sulla religiosità dell’intero paese. Il problema però non è tanto la fede personale dei singoli politici (della quale solo Dio sa), quanto piuttosto l’esibizione pubblica di tale fede, esibizione che un politico di quel livello non farebbe mai se non presumesse di ricavarne benefici in termini di consenso presso i cittadini. E quindi è legittimo considerare le dichiarazioni di fede dei vari leader mondiali indizi di un aumento dell’interesse verso la religione.”
“La gran parte degli uomini sente di non poter più credere come le generazioni precedenti hanno fatto e come ancora oggi propongono le dottrine ufficiali delle religioni istituite, ma sente al contempo di non poter rinunciare allo slancio vitale e al gusto positivo del mondo che sottostà alla dimensione religiosa che da sempre accompagna il cammino dell’umanità. La dogmatica ecclesiastica non rappresenta più la tensione spirituale dell’anima contemporanea, ma non per questo tale anima intende perdere la fiducia complessiva nella vita che la fede in un Dio custodisce e incrementa. E quindi oggi ci si sente «laici», ma allo stesso tempo non ci si sente «né atei né agnostici», se essere tali significa spegnere il sentimento di vivere «immersi nel mistero».”
“La teologia fondamentale viene tradizionalmente strutturata su tre grandi pilastri: fede, rivelazione, Chiesa.”
“La fede è al servizio della vita, non viceversa.”
“Conclusero che i guai vengono bensì spesso, perché ci si è dato cagione; ma che la condotta più cauta e innocente non basta a tenerli lontani; e che quando vengono, o per colpa o senza colpa, la fiducia in Dio li raddolcisce, e li rende utili per una vita migliore. Questa conclusione, benché trovata da povera gente, c'è parsa così giusta, che abbiamo pensato di metterla qui, come il sugo di tutta la storia.”
“La gentilezza è un segno di fede; e chiunque non abbia gentilezza non ha fede.”
“La fede è fatta di fedeltà a una persona, più che di adesione a formule dogmatiche.”
“Nessuno è ateo in trincea.”
“Pensare è uno sforzo, credere un lusso.”
“Prego, la sera prima di addormentarmi, qualche volta alla mattina quando mi sveglio, non sempre. Mi rivolgo, a chi non so, Dio, credo, e non chiedo niente.”
“Mio padre era bianco, mia madre era nera, io sono in mezzo, io sono niente, tutto quello che ho è Dio.”
“Credo nella giustizia divina ogni volta che muore un mio nemico.”