“Dobbiamo essere grati alle persone che ci rendono felici. Sono i premurosi giardinieri che fanno fiorire la nostra anima.”
“È raro che una felicità venga esattamente a posarsi sul desiderio che l'ha reclamata.”
“Gli interessi della nostra vita sono così molteplici, che non di rado, in una stessa circostanza, le basi di una felicità che ancora non esiste sono piantati accanto all'aggravarsi di un dispiacere di cui stiamo soffrendo.”
“La felicità, la felicità grazie a Gilberte, era una cosa a cui avevo costantemente pensato, una cosa tutta fatta di pensieri, era, come diceva Leonardo della pittura, cosa mentale. Un foglio di carta coperto di caratteri, il pensiero non lo assimila subito. Ma, appena ebbi terminato la lettera, la pensai, ed essa divenne un oggetto del mio fantasticare, divenne anch'essa cosa mentale; e l'amavo già tanto che ogni cinque minuti dovevo rileggerla, baciarla. Allora, conobbi la mia felicità. La vita è disseminata di questi miracoli, in cui le persone che amano possono sempre sperare.”
“La felicità è benefica per il corpo, ma è il dolore che sviluppa i poteri della mente.”
“Difficilmente la felicità serve ad altri scopi che non quello di rendere possibile l'infelicità.”
“È stato detto che la bellezza è una promessa di felicità. Inversamente, la possibilità del piacere può essere un principio di bellezza.”
“Chi è felice è stupido. Non è vero ma consola.”
“Bastano poche cose per essere felici: agire al momento opportuno secondoragione e giustizia, con impegno, energia e buona disposizione, senza distrarsi e mantenendo il proprio demone interiore sempre integro e puro, come se ad ogni momento si dovesse restituirlo; non aspettarsi mai nulla e a nulla mai sfuggire, tutto accettando e facendo in armonia con la natura, e avere la forza e il coraggio di dire sempre quello che si pensa. Se segui queste semplici regole, nessuno potrà impedirti di viverefelice.”
“Serve molto poco per condurre una vitafelice.”
“Sono contento quando una piccola cosa progredisce.”
“La felicità della tua vita dipende dalla qualità dei tuoi pensieri... abbi cura di non coltivare nozioni inadatte alla virtù e di natura ragionevole.”
“Non è la tua posizione che ti rende felice o infelice, è la tua disposizione.”
“Essere gentile con tutti, amare pochi e voler bene a tutti ed essere cercata da coloro che si amano è sicuramente ciò che si avvicina di più alla felicità.”
“Nulla è difficile, se si ama veramente e si conosce il proprio dovere, è l'unico modo per essere felici e soddisfatti.”