“È solo l'ignoranza a creare mostri o spauracchi: i nostri reali conoscenti sono tutti persone molto comuni.”
“Il pregiudizio è figlio dell'ignoranza.”
“Il vero barbaro è colui che pensa che tutto sia barbaro tranne i propri gusti e pregiudizi.”
“La più grande comodità delle ricchezze è che vi permettono di ignorare tanti buoni consigli.”
“Metà del mondo non sa come vive l'altra metà.”
“Ci vogliono un sacco di cose per provare che sei intelligente, ma solo una cosa per provare che sei ignorante.”
“È meglio confessare l'ignoranza che fornirla.”
“Superstizione e pregiudizi sono una forma di paura, oltre che un segno di ignoranza.”
“E' l'ignoranza che genera la paura: paura del buio, paura degli sconosciuti e paura delle malattie... e l'unico modo per sconfiggere queste paure è la conoscenza.”
“Possiamo essere assolutamente certi soltanto delle cose che non conosciamo.”
“Se la religione fosse chiara, avrebbe molto meno attrattiva per gli ignoranti. Essi hanno bisogno di oscurità, di misteri, di terrori, di favole, di prodigi, di coseincredibili che li facciano sempre lavorare di fantasia.”
“Le credenzereligiose degli uomini di ogni paese sono antichi e durevoli relitti dell'ignoranza, della crudeltà, dei terrori e della ferocia dei loro antenati.”
“Ignoranza e paura, ecco i due sostegni di tutte le religioni. L'incertezza in cui l'uomo si trova in rapporto al proprio Dio è precisamente il motivo che lo tiene aggrappato alla sua religione.”
“La religione, in ogni epoca, non ha fatto che riempire lo spiritoumano di tenebre, e mantenerlo nell'ignoranza dei suoi veri rapporti, dei suoi veri doveri, dei suoi veri interessi. Solo mettendo in fuga le sue nebbie e i suoi fantasmi scopriremo le fonti della verità, della ragione, della morale, e i motivi reali che devono condurci alla virtù.”
“I giovani non la interessavano più molto, i suoi studenti erano di un livello intellettuale spaventosamente basso, ci si poteva persino chiedere che cosa li avesse spinti a intraprendere degli studi.”