“Preferisco avere una mente aperta alle novità che una mente chiusa dai dogmi.”
“È la mente che fa sani o malati, che rende tristi o felici, ricchi o poveri.”
“L’essenza più preziosa è la solitudine della mente di un uomo.”
“Un genio degli scacchi è un essereumano che concentra doni mentali ampi e poco compresi, e lavora su un impresaumana alla fine insignificante.”
“Le mentitranquille non possono essere perplesse o impaurite, ma affrontano la fortuna o la sventura al loro proprio passo personale, come un orologio durante una tempesta.”
“La matematica, pur essendo un prodotto della menteumana, non si piega alla menteumana. Studiarla è come perlustrare un nuovo tratto di paesaggio; anche se non sai cosa ti aspetta dopo la prossima ansa del fiume, non hai scelta. Puoi solo aspettare e vedere. Solo che il paesaggio della matematica non esiste finché qualcuno non lo esplora.”
“Mi piace tenere la mente aperta, ma non così aperta che il cervello mi esca fuori.”
“Attraverso l’ordine, affrontare il disordine; attraverso il silenzio, affrontare il clamore: è questo il metodo per controllare la prontezza mentale. Trasformare la distanza in vicinanza; il disagio, in comodità; la fame, in sazietà: è questo il metodo per controllare il vigore.”
“La malattia mentale è un mito. Gli psichiatri non si occupano di malattie mentali e dei loro trattamenti. In pratica si occupano di problemi personali, sociali ed etici del vivere.”
“Una mente tutta logica è come un coltello tutto lama. Fa sanguinare la mano che lo usa.”
“Ahi, ciecaumanamente, come i giudizi tuoi son vani e torti!”
“Non abbiamo sottostimato sistematicamente solo le dimensioni del cosmo, ma anche la capacità della nostra mente di capirlo.”
“Quando la mente è presa dal dubbio viene spinta qua e là da un impulso leggerissimo.”
“Libero dalla routine di tutti i giorni, senza alcun dovere tranne quello con la propria coscienza, la mente si acquieta, riaffiorano pensieri inutili, pensieri piacevoli, impressioni sconnesse e al fondo una grande gioia.”
“L’emozione sorge laddove corpo e mente si incontrano.”