“Coraggio. L'arte d'avere paura senza che qualcuno se ne accorga.”
“Signor Belva, io ho la penosa sensazione di essermi cagato addosso...”
“Fantozzi è anche un terapeuta: ha liberato l'italiano dal timore di essereitaliano.”
“Dà ali ai piedi il terrore.”
“Incerti tra la speranza e il timore.”
“Pochi giorni fa all'idea che Anna fosse morta, mi sentivo morire anch'io. Adesso non piango nemmeno. Ho paura che sia viva.”
“La nostra paura del peggio è più forte del nostro desiderio del meglio.”
“La gente si allea nelle paure. E tu vedi come i bravi e i giusti siano alleati in una pauraintelligente... Come i perfidi siano alleati in una pauraidiota! L’umanità è tutta divisa da patti e alleanze contro le paure...”
“La vita, per i diffidenti e i timorosi, non è vita, bensì una mortecostante.”
“Molte persone non sanno ciò che vogliono. Tu sei diverso, nel profondo lo sai, sei solo terrorizzato dall’idea di perdere tutto.”
“Ho imparato che la paura è nemica della vita e che si può essere convinti di tante cose, ma è solamente quando ci si trova in mezzo che capiamo se le nostre certezze reggono davvero il confronto.”
“Paura d'amare. Credo sia restare soli per paura di rimanere soli.”
“Ho imparato che il contrario dell'amore non è l'odio. L'odio è l'assenza d'amore, così come il buio è assenza di luce. L'opposto dell'amore è la paura. Per la prima volta nella vita non avevo paura o, meglio, avevo imparato a fare in modo che la paura non mi dominasse.”
“Forse le cose spaventano quando non si capiscono, perché se non capisci non controlli.”
“Il contrario dell'amore non è l'odio. L'odio è assenza d'amore, così come il buio è assenza di luce. L'opposto dell'amore è la paura.”