“Un uomo deve pur sapere ciò che vuole e sapere ciò che può: solo così mostrerà carattere e solo allora potrà compiere qualcosa di buono.”
“Il mondo è a mal partito, gli uomini non sono come dovrebbero, ma non lasciarti sviare e sii tu il migliore.”
“Le cause non determinano il carattere della persona, ma soltanto il manifestarsi di questo carattere, cioè le azioni.”
“Immaginiamo che qualcuno, per esperienza propria o perché glielo fanno notare gli altri, riconosca un grave difetto del proprio carattere e se ne rammarichi, proponendosi con fermezza e sincerità di migliorarsi e di liberarsene: ciò nonostante, alla prima occasione, quel difetto avrà di nuovo libero corso. Nuovo pentimento, nuovo proposito, nuova ricaduta.”
“Verso la fine della vita avviene come verso la fine di un ballo mascherato, quando tutti si tolgono la maschera. Allora si vede chi erano veramente coloro coi quali si è venuti in contatto durante la vita.”
“L'uso, comune a tutte le lingue europee, della parolapersona per indicare l'individuo umano è, senza saperlo, pertinente: persona significa, infatti, la maschera di un attore, e in verità nessuno si fa vedere com'è; ognuno, invece, porta una maschera e recita una parte. - In generale, l'intera vitasociale è un continuo recitar la commedia. Per tal ragione la vita di società riesce insipida a persone ricche di contenuto; mentre le teste superficiali se ne compiacciono assai.”
“Lo stile, non importa quanto oltraggioso possa risultare, è espressione della propria personalità. La mia è una personalità classica.”
“Gli uomini sono come la Terra, e noi siamo la Luna. Mostriamo loro solo una parte, e loro pensando che non ce ne sia un'altra, perché non la vedono, ma c'è...”
“La persona più cattiva che abbia mai incontrato, un dinosauro all'antica.”
“- Cindy: Mi spiega qualcosa, per favore?- Matrix: Un amico di vecchia data vuole eliminarmi...- Cindy: C'è da capirlo, la conosco da cinque minuti, ma vorrei eliminarla anch'io!”
“Il capitano Bellodi, emiliano di Parma, per tradizione familiarerepubblicano, e per convinzione, faceva quello che in antico si diceva il mestiere delle armi, e in un corpo di polizia, con la fede di un uomo che ha partecipato a una rivoluzione e dalla rivoluzione ha visto sorgere la legge: e questa legge che assicurava libertà e giustizia, la legge della Repubblica, serviva e faceva rispettare.”
“Credo che per fermarmi dovrebbero spararmi un colpo in testa.”
“Fantasticando su un me stesso modesto, misterioso e orgogliosamente intelligente, sono costretto a rendermi conto che nella vitareale non possiedo alcuna di queste qualità. Nessuno sogna ciò che ha già.”
“Sospetto che io ed Helen stiamo ancora insieme perché consapevoli, anche se inconsciamente, del mio bisogno di vivacità mentale.”
“Parlando dieci minuti, con una persona potete dire con una buona approssimazione se è estroversa o introversa, ansiosa o serena. Questi tratti caratteriali vengono detti 'trasparenti'. Ma altri aspetti della personalità sono meno trasparenti, e potreste scoprire di sbagliarvi di grosso anche su persone che credete di conoscere bene. L’ottimismo è uno di questi tratti caratteriali.”