“Con la politica non mi sono arricchito. Così è stato per tutta la mia vita.”
“Più che destra o sinistra, il decisivo è andare avanti, e andare avanti vuol dire andare verso la giustiziasociale. Un politico guarda alle prossime elezioni, uno statista guarda alla prossima generazione.”
“Grazie alla libertà di espressione è oggi possibiledire che un governante è una persona inutile di cui non ci importa nulla. Al governante lo stesso.”
“L’insidia più grande per un uomopolitico è quella di innamorarsi del potere.”
“La TVrovina gli uominipolitici: meno ci si fa vedere e meglio è.”
“Se a me, socialista da sempre, offrissero la più radicale delle riforme sociali a prezzo della libertà, io la rifiuterei, perché la libertà non può mai essere barattata.”
“La guerra non è così terribile per chi governa. Non viene ferito o ucciso come la gente comune.”
Gelli è stato sostenitore della candidatura di Pertini. Nelle ultime votazioni per l’elezione del presidente della Repubblica arrivò ai massoni, deputati e senatori, una “circolare” di Gelli perché votassero Pertini, il quale era circondato di massoni.
“Quando il potere è in mano di uno solo, quest'uno sa di essere uno e di dover contentare i molti; ma quando i molti governano pensano soltanto a contentar sé stessi, e si ha allora la tirannia più balorda e più odiosa: la tirannia mascherata da libertà.”
“Se nelle città i filosofi non diventeranno re o quelli che ora sono detti re e sovrani non praticheranno la filosofia in modo genuino e adeguato, e poterepolitico e filosofia non verranno a coincidere, con la necessaria esclusione di quelli che in gran numero ora si dedicano separatamente all'una o all'altra attività, le città non avranno tregua dai mali.”
“Chi si dedica alla politica non può provaresofferenza maggiore del continuare nel lavoro per il quale non si sente tagliato.”
“Statista. Un uomopolitico quando è morto.”
“Un uomo di stato è un politico che dona se stesso al servizio della nazione. Un politico è un uomo di stato che pone la nazione al suo servizio.”
“Il caffè, che rende saggi i politici, e fa vedere attraverso le cose con i suoi occhi semichiusi.”
“Sono e resto un uomo della I Repubblica, orgoglioso per quello che la Dc e i suoi alleati hanno fatto, portando benessere a livello popolare.”