“Quando si ha un problema complesso da risolvere, al fine di costruire una strategiaefficiente oltre che efficace, risulta utile frazionare l’obiettivo finale in una serie successiva di micro-obiettivi.”
“Definire concretamente il problema e le sue caratteristiche è il primo passo verso la soluzione.”
“Una tentata soluzione che non funziona, se reiterata, non solo non risolve il problema, ma lo complica, sino a portare al costituirsi di un vero e proprio circolo vizioso.”
“Più grandi sono i problemi della vitareale, più grande è la tendenza della disciplina [economica] a ritirarsi in una rassicurante terra fantastica di teorie astratte e manipolazioni tecniche.”
“Noi presi da noiognuno coi problemi suoinon ci fermiamoe sbagliamo sai.”
“La vita è costellata di prove dure come la pietra, ma una meccanica dei fluidi permette di muovervisi comunque.”
“Più che i problemi metafisici, sono le contrarietà senza significato a rivelare l'assurdità dell'esistenza.”
“Il filosofo vive di problemi come l'uomo di cibi. Un problema insolubile è un ciboindigesto.”
“Sai come dico io? Se hai un problema, mangiatelo!”
“Affollato come lo è il Bangladesh, è il suo sovraffollamento anche il suo problema principale? Hong Kong e Singapore hanno entrambi una maggiore densità di popolazione del Bangladesh, e si chiamano storie di successo. Lo stesso vale per Monaco. In effetti, tutta la Riviera è sovraffollata in agosto, e né Malthus né Ehrlich si sono lamentati delle spiagge topless di St. Tropez.”
“Non avere problemi è il più grande dei problemi.”
“Sono sigillato in gabinetto! Penso di potermi occupare solo di una cacca alla volta!”
“Non ha molto valore un esempio che risolve una questione con un'altra.”
“La maggior parte dei socialisti si limita a evidenziare che una volta instaurato il socialismo saremo più felici in senso materiale e presuppone che ogni problema venga a cadere quando si ha la pancia piena. Invece è vero il contrario: quando si ha la pancia vuota non ci si pone altro problema che quello della pancia vuota. È quando ci lasciamo alle spalle lo sfruttamento e la dura fatica che cominciamo davvero a farci domande sul destino dell'uomo e sulle ragioni della sua esistenza.”
“Quando in Italia nasce qualche nuovo progetto, di solito i suoi promotori tracciano un programma grandioso dei successi futuri, e formulano per contro una previsione molto limitata dei problemi da affrontare.”