“Avevo scelto l’università e la ragazza sbagliate per timore di inseguire i miei sogni. Era scontato che andassi a sbattere.”
“L’amore non basta a rendere felici gli esseri umani. La felicità non è figlia del mondo, ma del nostro modo di rapportarci a esso. Non dipende dalla ricchezza, dalla salute e neanche dall’affetto di un’altra persona. Dipende solo da noi.”
“Non può esserci gloria per chi scappa dalle responsabilità.”
“La responsabilità del debito viene attribuita alle pensioni, ai dipendenti pubblici, allo Stato sociale: sono sempre loro gli unici colpevoli e quindi spetta a loro pagare il conto.”
“Se l’obiettivo che ti poni è ambizioso, devi essere pronto ad accettare anche condizioni pesanti.”
“Non posso essereresponsabile di persone di trent'anni che si comportano come bambini di sei!”
“Il non sentirsi responsabili dei danni è parte dell'essenza del terrorismo.”
“Ero vegetariana, ero molto più libera di tutti i miei coetanei, perché avevo dei genitori liberali il cui stile educativo faceva leva sulla mia responsabilità e non sull’imposizione di regole. Anche se avrei preferito molto restarmene in casa a leggere, la sera mi imponevo di uscire per andare a vedere i varietà, solo per ribadire la mia libertà e la mia indipendenza, come individuo e come ragazza.”
“Così tante nuoveidee sono all'iniziostrane e orribili, sebbene alla fine apprezzabili, che una pesante responsabilità incombe su coloro che ne impediscono la diffusione.”
“Non ammettere un errore è un errore più grande.”
“Se ciascuno facesse nel suo piccolo ciò che è nelle sue possibilità, quanto diverso sarebbe il mondo!”
“Quando la libertà che desideravano di più era la libertà dalle responsabilità, allora Atene cessò di essere libera e non fu mai più di nuovo libera.”
“Non capita tutti i giorni di scoprire che si è responsabili di tre miliardi di morti.”
“Ciò che distingue i membri dell'élite dalle masse è soltanto il loro insistere sulla 'qualità'. Ciò implica una responsabilità, valida per tutti, nei confronti del passato per il futuro, che è il riflesso di una rispostaumile e spontanea alla Vita - con le sue infinite possibilità, ed al suo presente unico che non accade mai due volte.”
“Io non ho fatto per forza la scelta sbagliata, ho solo scelto. E ho vissuto le conseguenze della mia scelta, retrogusto e tutto.”