“Noi non abbiamo ancora passato quella linea sottile tra l'infanzia e la maturità fino a quando non ci spostiamo dal verbopassivo al verbo attivo - vale a dire, fino a quando non smettiamo di dire 'si è perso', e diciamo, 'l'ho perso'.”
“Lo scaricabarile finisce qui.”
“In tutta la mia vita, ogni volta che è venuto il momento di prendere una decisione, la prendo e poi non me ne preoccupo più.”
“Qualunque cosa l'uomo vinca, paga sempre un prezzo alto, anche se si tratta soltanto della paura di perderla.”
“Io sono libero perché so che io solo sono moralmente responsabile per ogni cosa che faccio.”
“Ognuno si faccia carico del proprio destino e delle conseguenze del proprio comportamento, senza addossarli ad altri.”
“La porta orientale era quella dell’accettazione della responsabilità, la porta meridionale quella del desiderio di esplorare, la porta occidentale quella della dedizione alla bellezza, e la porta settentrionale quella dell’amoredisinteressato.”
“Ci è stato insegnato a biasimare nostro padre, le nostre sorelle, i nostri fratelli, la scuola, gli insegnanti - possiamo biasimare chiunque ma mai noi stessi. Non è mai colpa nostra. Ma è sempre colpa nostra, perché se volessimo cambiare, siamo noi quelli che dobbiamo cambiare. É così semplice, non è così?”
“Mentre si vive la propria vita si impara che se non si rema la propria canoa, non ci si muove.”
“Qualcuno non partecipa mai. Per loro, la vita accade.”
“La maggior parte degli uomini preferisce la verità della stalla. Ficcate la testa fra le stanghe e ruminate contenti fino alla morte. Altri vi usano per i loro scopi. Non una sola volta osate vivere fuori della stalla, alzando la testa, per essere i creatori di voi stessi. ”
“Chi non può pensare e assumersi in proprio delle responsabilità ha bisogno di un capo e lo invoca.”
“La responsabilità dell’uomo che non può affidarsi né a un potere né a un Dio ma che deve impegnarsi nel nome della propria responsabilità di essereumano.”
“Dobbiamo fare qualcosa di irresponsabile per guadagnare la loro fiducia!”
“La persona migliore per fare un lavoro è quella che lo fa senza passare la patata bollente ad altri e senza tornare indietro con delle scuse.”