“Il miglior lavoro va alla persona che può svolgerlo senza fare lo scaricabarile o accampare delle scuse.”
“Alla stupidadomanda 'Perché io?', il cosmo neanche si degna si rispondere 'Perché no?'.”
“Abbiamo bisogno di essereresponsabili per noi stessi; dobbiamo creare la nostra repubblica personale. Oggi deleghiamo le nostre responsabilità al capo, all'azienda, al governo, e poi diamo loro la colpa quando tutto va male.”
“Ciascun individuo è il solo erede del mondo. Ogni essereumano è infatti l'unicopossessore del mondo nella sua interezza, compresi gli altri che ne fanno parte, in quanto esso diviene realtà solo in ogni singolo io.”
“L'unica cosa da cui non puoi sottrarti sono le conseguenze delle tue azioni.”
“La colpa è il prezzo che paghiamo volentieri per farecose che avremmo fatto comunque.”
“Nella recitazione e nella vita sono un tipo che fa squadra: ho paura delle responsabilità e mi piace che sia qualcun altro ad occuparsene.”
“Se dovessimo essere ritenuti responsabili di cose scritte milioni di anni fa, mia cara, dove ci ritroveremmo?”
“Oh, sì, lo so... gli strizzacervelli diranno che avrebbero potuto darmi una mano, ma una metà dei problemi di questo fottuto paese sta proprio qui, giusto? Nel fatto che nessuno vuole prendersi le proprie responsabilità. La colpa è sempre degli altri. Buu-aah.”
“Forse le persone come lui avevano bisogno di qualcuno su cui riversare la colpa, un obiettivo in carne e ossa, qualcuno che potessero facilmente indicare come responsabile delle loro sofferenze, qualcuno con cui prendersela. E forse Baba jan aveva ragione, quando diceva che la reazione giusta era cercare di capire, sospendere il giudizio. Addirittura rispondere con comprensione.”
“Il socialismo è la distribuzione degli utili senza alcuna responsabilità per le perdite.”
“La responsabilità è il prezzo della libertà.”
“I geni, nelle inaudite profondità dell'assurdo e della storia pura, situati per così dire al di sopra dei dogmi propongono le loro idee a Dio. La loro preghiera offre audacemente la discussione. La loro adorazione interroga. Questa è la religione diretta, piena d'ansietà e di responsabilità per chi ne tenta l'erta.”
“Se un'anima è piena d'ombra, il peccato vi si commette; ma il colpevole non è quegli che ha fatto il peccato, bensì colui che ha fatto l'ombra.”
“La grande ed unicaresponsabilità delle popolazioni e dei governi è ora di mantenere la pace acquisita.”