“Bisogna non fare finta di filosofare, ma filosofare sul serio; perché non abbiamo bisogno dell'apparenza di salute, ma di vera salute.”
“Tu devi gustar bene ogni boccone se vuoi che ti faccia veramente bene.”
“I golosi si scavano la fossa con i loro denti.”
“Per essere felici dobbiamo sconfiggere i pregiudizi, essere virtuosi, stare bene in salute, avere dei desideri e delle passioni ed esseresensibili alle illusioni, perché da esse traiamo la maggior parte dei nostri piaceri, e infelice è colui che le perde.”
“Un autentico cartello sanitario sta distorcendo la percezione del rischio e trasformando in cause di morte anche le cause di vita: dopo le etichette terrorizzanti per le sigarette ne prepara altrettante per cibi e vini, e combatte i profumi, bandisce l'incenso nelle chiese, colpevolizza la pigrizia e la vecchiaia. L'uomomoderno sta rinunciando alla possibilità di esserefelice in cambio di un po' di sicurezza, ma rischia di dimenticare che si muore perché si vive.”
“Tre cose occorrono per essere felici: essereimbecilli, essereegoisti e avere una buona salute; ma se vi manca la prima, tutto è perduto.”
“Esserestupido, egoista, e avere buona salute sono tre requisiti della felicità, sebbene nel caso manchi la stupidità, tutto è perduto.”
“Le condizioni della propria salute, lo stato del tempo, le meraviglie della natura, sono argomenti che occupano assai raramente i pensieri dell'uomo comune che non abbia ancora raggiunto i trentacinque anni.”
“Non abbiamo molta scelta: o il pollo a basso costo o la salute.”
“I fanatici salutisti si sentiranno stupidi un giorno, mentre giacciono in ospedale morendo di niente.”
“Presto a letto e presto alzato fan l'uomo sano, ricco e assennato.”
“Nulla è più fatale alla salute che averne una cura eccessiva.”
“Buona salute? Cattiva salute? Tutto dipende dal punto di vista. Dal punto di vista della grande industria farmaceutica, la cattiva salute è molto salutare.”
“Lo scopo dell'arte medica è la salute, il fine è ottenerla.”
“La vera ricchezza non sta nel possedere oggetti d’oro o d’argento, ma nella salute.”