“Se la sofferenza non fosse dolorosa non la chiameremmo sofferenza.”
“La verità, come la chirurgia, può fare male, ma ti guarisce.”
“Senza accettare il fatto che tutto cambia, non riusciamo a trovare una perfettacompostezza. Ma, sfortunatamente, sebbene sia vero, è difficile per noi accettarlo. Perché non possiamo accettare la verità della transitorietà, noi soffriamo.”
“Le lacrime non sono espresse dal dolore, ma dalla sua storia.”
“Alla sua tomba come a tutte quelle su cui piansi, il mio dolore fu dedicato anche a quella parte di me stesso che vi era sepolta.”
“Specialmente quando è passato, il dolore ha delle attrattive seducenti, e alle deboliambizioni è soddisfazione di potersene vestire.”
“Ci vuole coraggio morale per soffrire, coraggio religioso per godere.”
“Un uomo può compiere impresestupefacenti e assimilare una grande quantità di conoscenze, eppure non avere alcuna comprensione di sé. Ma la sofferenza spinge un uomo a guardarsi dentro. Se vi riesce, ecco che là, dentro di lui, comincia il suo apprendimento.”
Un poeta è un essere infelice il cui cuore è lacerato da sofferenze segrete, ma le cui labbra sono così stranamente conformate che quando i sospiri e i pianti gli sfuggono, suonano come una musica bellissima... e quando la gente si affolla attorno al poeta e gli dice: "Canta presto ancora per noi"; equivale a dire, "Possano nuovesofferenze tormentare la tua anima".
“Dalla mia più tenera età, una freccia di dolore si è piantata nel mio cuore. Finché vi rimane, sono ironico - se la si strappa, muoio.”
“In ogni avversità c'è un solo pericolo: che chi soffre non vogliacredere che l'avversità è un momento positivo.”
“Soffrire è avere un segreto in comune con Dio.”
“L'amicizia è un tormento in più.”
“Ci vuole più coraggio per soffrire che per agire.”
“Nessuno si duole con maggiore ostentazione di chi maggiormente gioisce.”