“Siamo noi a creare la storia con la nostra osservazione, e non la storia a creare noi.”
“Noi viviamo la nostra vita quotidiana senza comprendere quasi nulla del mondo. Ci diamo poco pensiero del meccanismo che genera la luce del Sole, dalla quale dipende la vita, della gravità che ci lega a una Terra che ci proietterebbe altrimenti nello spazio in conseguenza del suo moto di rotazione, o degli atomi da cui siamo composti e dalla cui stabilità fondamentalmente dipendiamo. Se trascuriamo i bambini (i quali non sanno abbastanza per formulare le domande importanti), ben pochi di noi spendono molto tempo a chiedersi perchè la natura sia così com'è; da dove sia venuto il cosmo, o se esista da sempre; se un giorno il tempo comincerà a scorrere all’indietro e gli effetti precederanno le cause; o se ci siano limiti ultimi a ciò che gli esseri umani possono conoscere.”
“Gli antichi cinesi costruivano torri di pietra per poter guardare gli astri più da vicino. Ritenere che le stelle e i pianeti siano molto più vicini di quanto in realtà sono è per gli uomini qualcosa di naturale: dopotutto, nella nostra vita quotidiana non abbiamo alcun modo di confrontarci direttamente con gli immensi spazi siderali.”
“Gli esseri umani sono una creazione recente ma l’universo ha avuto inizio molto tempo prima, all’incirca 13,7 miliardi di anni fa.”
“L'immaginazione è il potere dell'uomo sulla natura.”
“Nelle mani dello Stato la forza si chiama diritto,nelle mani dell'individuo si chiama delitto.”
“Dio e l'umanità hanno fondato la loro causa su nulla, su null'altro che se stessi. Allo stesso modo io fondo allora la mia causa su me stesso, io che, al pari di Dio, sono il nulla di ogni altro, che sono il mio tutto, io che sono l'unico.”
“Noi cresciamo come fiori, e ne portiamo il desiderio. L'odore dei fiori umani.”
L'affermazione più profonda che sia mai stata pronunciata a proposito di Auschwitz non fu affatto un'affermazione, ma una risposta. La domanda: "Ditemi, dov'era Dio, ad Auschwitz?". La risposta: "E l'uomo, dov'era?".
“Se Dio l'ha scelta [Maria] per il Figlio suo e per noi, il nostro compito non è più quello di sceglierla, ma solo di riceverla come nostra madre.”
“La vera grandezza dell'umanità risiede nell'elevazione morale, sostenuta, illuminata ed adornata dall'intelletto dell'uomo.”
“La verità è che la cupidigia, l'egoismo, l'invidia, la malizia, la lussuria, la vendetta, sono vizi costanti della naturaumana.”
“Anzitutto odio e detesto quell'animale chiamato uomo, benché ami cordialmente Giovanni, Pietro, Tommaso e così via.”
“Nel regno animale la legge è mangiare o essere mangiati; nel regnoumano, definire o essere definiti.”
“Gli uomini esistano pure, se vogliono,e poi uno dopo l’altro muoiano,loro, le nuvole, non hanno niente a che vederecon tutta questa faccenda molto strana.”