“Il capo del governoinglese non dice mai una cosa vera senza l'intenzione che sia presa per una menzogna; non dice mai una cosa falsa, se non con lo scopo che sia presa per la verità.”
“Tre fasi di verità per gli scienziati: Non è vero. Se è vero non è molto importante. Lo abbiamo sempre saputo.”
“La verità è un segreto che il morente porta con sé.”
“La filosofia esige costantemente un di più, esige l’eterno, il vero, al cui confronto persino l’esistenza più pura rimane, in quanto tale, l’attimofelice.”
“Gli uomini hanno per natura più paura della verità che della morte.”
“I più grandi eventi sono così oscuri, che mentre alcuni danno per scontato qualsiasi sentito dire, qualunque sia la sua fonte, altri girano la verità in menzogna, ed entrambi gli errori trovano incoraggiamento nella posterità.”
“L'amore è il significato ultimo di tutto quello che ci circonda. Non è solo una sensazione, è la verità, è la gioia che è la fonte di tutta la creazione.”
“Gli errori vivono nelle vicinanze della verità e quindi ci illudono.”
“Se chiudete la porta a tutti gli errori, anche la verità ne rimarrà fuori.”
“La bigotteria cerca di tenere in salvo la verità nella sua mano con una stretta che la uccide.”
“Chi vuole nascondere la verità, non ha che da esprimerla apertamente, non verrà creduto da nessuno.”
“La bellezza porta con sé, come discreta ancella, la sete di verità.”
“L'artista non procede affatto come un ricercatore, egli non agisce empiricamente in nessuna maniera. L'artista dà una testimonianza sulla verità, sulla sua verità del mondo. L'artista deve essere certo che egli e la sua creazione rispondono alla verità.”
“Ogni artista nel corso della sua permanenza sulla terra trova e lascia dopo di se una particella di verità sulla civilizzazione, sull'umanità. Il concetto stesso di ricerca è oltraggioso per un artista. Assomiglia alla raccolta di funghi in un bosco. Forse ne troveremo o forse no.”
“Magnanima menzogna, or quando è il vero sì bello che si possa a te preporre?”