“Così mi disse una volta il diavolo: «Anche Dio ha il suo inferno: è il suo amore per gli uomini».”
“Tutto nella donna è un enigma, ma tutto nella donna ha una soluzione: questa si chiama gravidanza.”
“Per vivere soli bisogna essere o un animale o un dio, dice Aristotele. Manca il terzo caso: bisogna essere l'uno e l'altro, un filosofo.”
“La maturità di una persona consiste nell'aver trovato di nuovo la serietà che aveva da bambino, quando giocava.”
“Dovunque mi arrampichi io sono seguito da un cane chiamato 'Ego'.”
“Dieci volte al giorno devi superare te stesso: ciò procura una buona stanchezza ed è papavero per l'anima. Dieci volte devi riconciliarti con te stesso: perché superarsi è amarezza, e dorme male chi non si è riconciliato. Dieci verità al giorno devi trovare; altrimenti cerchi la verità anche durante la notte e la tua anima è rimasta affamata. Dieci volte al giorno devi ridere ed esseresereno: altrimenti di notte lo stomaco ti disturberà, questo padre dell'afflizione.”
“Chi sa di essere profondo, si sforza di esser chiaro. Chi vorrebbe sembrare profondo alla moltitudine, si sforza di esser oscuro. Infatti la folla ritiene profondo tutto quel di cui non riesce a vedere il fondo: è tanto timorosa e scende tanto mal volentieri nell'acqua!”
“Diventa chi sei!”
“Il sognatore mente a se stesso, il bugiardo solo agli altri.”
“Non con l'ira ma col riso s'uccide.”
“Non mi capiscono: io non sono la bocca che fa per questi orecchi.”
“Parlare molto di sé può anche essere un sistema per nascondersi.”
“Dio creò la donna. E, a dir vero, da quel momento cessò di esistere la noia; ma cessarono di esistere anche molte altre cose! La donna fu il secondoerrore di Dio.”
“La vita è una resistenza continua all'inerzia che tenta di sabotare il nostro volere più profondo. Chi si stanca di volere, vuole il nulla.”
“Se si tace per un anno, si disimpara a chiacchierare e si impara a parlare.”