“Quando si addestra la propria coscienza, essa ci bacia nello stesso tempo in cui morde.”
“Ciò che uno è incomincia ad affiorare quando scema il suo talento, quando egli smette di mostrare ciò che è capace di fare. Il talento è anche un ornamento; un ornamento è anche un nascondiglio.”
“Gli uomini si cullano nel mondo dell'apollineo per escludere il dolore dalla vita e per poter continuare a vivere senza guardare l'altra faccia dolorosa dell'esistenza.”
“I sessi s'ingannano l'uno sull'altro, il che fa sì che essi, in fondo, onorino e amino solo se stessi (o il proprio ideale, per dirla più gradevolmente). Così l'uomo vuole la donna pacifica, ma proprio la donna è fondamentalmente non pacifica, come il gatto, per quanto si sia esercitata nell'apparenza della pace.”
“Uno cerca una levatrice per i propri pensieri, l'altro qualcuno da aiutare: così nasce un buon colloquio.”
“Ogni grande filosofia è la confessione personale del suo fondatore, un tipo di memorie involontario e inconsapevole.”
“Che cosa significa nichilismo? Significa che i valori supremi si svalutano. Manca lo scopo. Manca la risposta al: perché?”
“L'amore è certamente tutto, meno che un mezzo di conoscenza.”
Il deluso dice: "Prestavo l'orecchio all'eco e ho udito solo delle lodi".
“Le istituzioni liberali cessano di essere liberali nel preciso momento in cui sono saldamente stabilite: raggiunto questo risultato, non esistono nemici della libertà più accaniti e implacabili delle istituzioni liberali.”
“La più nobile specie di bellezza è quella che non trascina a un tratto, che non scatena assalti tempestosi e inebrianti (una tale bellezza suscita facilmente nausea) ma che si insinua lentamente, che quasi inavvertitamente si porta via con sé, e che un giorno ci si ritrova davanti in sogno, ma che alla fine dopo aver a lungo con modestia giaciuto nel nostro cuore, si impossessa completamente di noi e ci riempie gli occhi di lacrime e il cuore di nostalgia.”
“Il pericolo nella felicità. Ora mi va tutto per il meglio, amo ormai ogni destino: chi ha voglia di essere il mio destino?.”
Il più profondo equivoco della religione: "gli uominimalvagi non hanno religione".
“Voi invitate un testimone, quando volete parlar bene di voi; e quando l'avete sedotto a pensar bene di voi, pensate voi stessi bene di voi.”
“Esistono uomini che desiderano il potere semplicemente per amore della felicità che porterà loro; costoro appartengono in primo luogo ai partitipolitici.”