“L'ozio è il cominciamento di ogni psicologia... la psicologia sarebbe forse un vizio?”
“Sei uno schiavo? Allora sei incapace di essereamico. Sei un tiranno? Allora sei incapace di avere amici. Per troppo tempo nella donna si è celato uno schiavo e un tiranno. Perciò la donna non è ancora capace di amicizia: essa conosce solo l'amore.”
“In ogni specie di amorefemminile è presente anche qualcosa dell'amore materno.”
“Nemici della verità. Le convinzioni sono nemici della verità più pericolosi delle menzogne.”
“Di rado gli avvocati di un criminale sono abbastanza artisti per volgere l'orrenda bellezza dell'azione a vantaggio del suo autore.”
“Il nostro destino esercita la sua influenza su di noi anche quando non ne abbiamo ancora appresa la natura: il nostro futuro detta le leggi del nostro oggi.”
“Sulle vette è più caldo di quanto non si immagini nelle valli, soprattutto in inverno.”
“Il gusto è difficile da contentare. Se mi si lascia scegliere liberamente, volentieri sceglierei un piccolo posto a fianco del paradiso, meglio ancora - dinanzi alla sua porta!”
“Eticità non è nient'altro (e quindi niente più!) che obbedienza ai costumi, di qualunque tipo possano essere; i costumi però sono il modo tradizionale di agire e di valutare.”
“Riportate, come me, sulla terra la virtù svanita, sì, al corpo e alla vita: che dia alla terra il suo senso, un sensoumano!”
“L'uomo è difficile da scoprire, ed egli è per se stesso la più difficile delle scoperte.”
“L'autore migliore. L'autore migliore sarà quello che si vergognerà di diventarescrittore.”
“Con l’ausilio dell’eticità dei costumi e della camicia di forzasociale l’uomo è stato reso realmente prevedibile.”
“Ahimé! Si avvicina il tempo in cui l'uomo non genererà più stelle. Ahimé! Si avvicina il tempo dell'uomo più disprezzabile, quello che non sa più disprezzarsi.”
“Ma quale differenza non resta sempre tra il mal di denti e il dolore che risveglia la vista del mal di denti?”