“Sii servo del sapere se vuoi essere veramente libero.”
“Niente è così stupido ed infelice quanto attendersi una disgrazia. Che follia, anticiparsi il male prima che questo capiti!”
“Chi è amico ama, ma chi ama non sempre è un amico; e pertanto l'amicizia giova sempre, l'amore, invece, può a volte anche nuocere.”
“Il tempo scorre velocissimo e ce ne accorgiamo soprattutto quando guardiamo indietro: mentre siamo intenti al presente, passa inosservato, tanto vola via leggero nella sua fuga precipitosa.”
“Voi vivete come se doveste vivere sempre, non pensate mai alla vostra fragilità, non volete considerare quanto del vostro tempo è già trascorso. Buttate via il tempo come se lo attingeste da una fonte inesauribile.”
“La lealtà comprata col denaro, dal denaro può essere distrutta.”
“Dev'esserepropositoeguale dell'insegnante e del discepolo: che uno voglia giovare e l'altro apprendere.”
“Questo corpo non è una casa ma una locanda, e solo per breve tempo.”
“Il vero godimento è una cosa seria.”
“Chi ha deciso qualcosa senza aver ascoltato entrambi le parti, anche se ha preso la decisione giusta, non si è comportato in modo giusto.”
“Il lavorocaccia i vizi derivanti dall'ozio.”
“Bisogna cercare un bene che non si guasti giorno per giorno, che non conosca ostacoli. Qual è? Lo spirito, ma deve essere retto, onesto, grande.”
“Come è dolce aver estenuato e abbandonato le passioni!”
“Il fuoco è la prova dell'oro, la sventura quella dell'uomoforte.”
“Nessuno ha più gusto all'ingiuria di colui che è più vulnerabile ad essa; ma questo gusto è contagioso, e domani qualcun altro riderà di colui che oggi si prende gioco di me.”