“Se non avessi il senso dell'umorismo mi sarei suicidato molto tempo fa.”
“Io pretendo di essere un semplice individuo capace di errare come ogni altro mortale mio simile. Io possiedo, comunque, sufficienteumiltà per confessare i miei errori e per ritornare sui miei passi.”
“Solamente chi è forte è capace di perdonare. Il debole non sa né perdonare né punire.”
“Se uno diventasse malato e un medico gli prescrivesse un brodo di carne, allora io non sarei disposto a chiamarlo vegetariano. Un vegetariano è fatto di un materiale più forte. Perché? Perché si tratta della costruzione dello spirito e non del corpo.”
“Non c'è una via verso la libertà, la libertà è la via.”
“La soddisfazione risiede nello sforzo, non nel raggiungimento. Uno sforzo completo è una vittoria completa.”
“Il debole non può mai perdonare. Il perdono è un attributo del forte.”
“La vittoria è impossibile, finché non si sia in grado di mantenere la calma anche di fronte alla più grande provocazione. La calma sotto tiro è una qualità indispensabile per un soldato. Un non collaboratore non è nessuno, se non riesce a restare calmo e imperturbato sotto il fuoco intenso della provocazione.”
“La nonviolenza, nella sua condizione dinamica, significa sofferenzaconsapevole. Non consiste in una docile sottomissione alla volontà del malvagio, ma nel contrapporre la propria anima alla volontà del tiranno. Operando sotto questa legge del nostro essere, il singolo individuo può sfidare la violenza di un imperoingiusto per difendere il proprio onore, la propria religione, la propria anima e porre i presupposti per la caduta di quell'impero o per la sua rigenerazione.”
“Non è la letteratura né il vasto sapere che fa l'uomo, ma la sua educazione alla vitareale. Che importanza avrebbe che noi fossimo arche di scienza, se poi non sapessimo vivere in fraternità con il nostro prossimo?”
“Verità e Amore - ahimsa - sono le sole cose che contino. Dove ahimsa è presente, tutto, alla fine, si aggiusta. Questa è una legge che non contempla eccezioni.”
“L'assenza di paura è il primo requisito della spiritualità. I codardi non possono mai esseremorali.”
“L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla. Al contrario, se ho fiducia di poterla fare, acquisterò sicuramente la capacità di farla, anche se, all'inizio, magari non ne sono in grado.”
“La disobbedienza, per essere civile, deve essere sincera, rispettosa, mai provocatoria, deve basarsi su qualche principio assimilato con chiarezza, non deve essere capricciosa e, soprattutto, non deve procedere da alcuna malvolenza od odio.”
“Se il tuo cuore acquista forza, sarai in grado di rimuovere le onte degli altri senza pensare male di loro.”