“La mia vita è un intero indivisibile, e tutti i miei atteggiamenti si rincorrono reciprocamente; e sono tutti nati dal mio insaziabile amore per il genere umano.”
“La Terra fornisce abbastanza per soddisfare i bisogni di ogni uomo, ma non l'avidità di ogni uomo.”
“Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza.”
“Ma credo che la nonviolenza sia infinitamente superiore alla violenza, il perdono più virile del castigo.”
“Una persona deve essere lenta nel formarsi le convinzioni, ma una volta formate queste devono essere difese contro le più pesanti stranezze.”
“Ho imparato la lezione della non violenza da mia moglie quando ho cercato di piegarla alla mia volontà.”
“Resto ottimista, non perché possa dimostrare che il bene stia trionfando, ma perché ho una fede incrollabile che il bene alla fine deve trionfare.”
“Il potere è di due specie. Un tipo si fonda sulla paura della punizione e l'altro sulle arti dell'amore. Il potere basato sull'amore è mille volte più efficace e permanente di quello derivato dalla paura della punizione.”
“Sono i seguaci a fare un capo. Egli riflette in maniera più chiara le aspirazioni latenti tra le masse.”
“La legge ingiusta è in sè e per sè una specie di violenza. A maggior ragione lo è il venire arrestati per averla infranta.”
“La donna è per natura più capace di sacrificio. La nonviolenza, perciò, le risulta più facile.”
“L'alleato che dobbiamo coltivare è quella parte del nostro nemico che conosce la verità.”
“Tutti dovrebbero avere egualiopportunità. Assicurato questo, ogni essereumano avrebbe le stesse possibilità di crescita spirituale.”
“Dio creò l'uomo perché si procurasse il cibo con il lavoro e disse che chi mangiava senza lavorare era una ladro.”
“Perché cambiare il mondo quando possiamo cambiare noi stessi?”