“Nessuna vita è rovinata, tranne quella la cui crescita si è arrestata.”
“Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio e io vivo nel terrore di non esserefrainteso.”
“La storia delle donne è la storia della peggiore forma di tirannia che il mondo abbia conosciuto: la tirannia del debole sul forte. È l'unicatirannia che resiste al mondo.”
“Non c'è niente al mondo così sconveniente per una donna quanto l'avere una coscienzaanticonformista.”
“Il fatto è che sei caduta recentemente, Cecily, nella cattiva abitudine di pensare da sola. Dovresti smettere. Non è del tutto femminile... agli uomini non piace.”
“Il gran vantaggio di scherzare col fuoco è che in tal modo non ci si scotta neppure un pochino, mentre la gente che non impara a scherzare col fuoco si brucia addirittura.”
“Il mondo è lo stesso per tutti noi e bene e male, peccato e innocenza, lo attraversano tenendosi per mano. Chiudere gli occhi di fronte a metà della vita per vivere in tranquillità è come accecarsi per poter camminare con maggior sicurezza in una landa disseminata di burroni e precipizi.”
“La diversità di opinioni intorno a un'opera d'arte dimostra che l'opera è nuova, complessa e vitale.”
“Mi piace sentirmi parlare. É una delle cose che mi divertono di più. Spesso sostengo lunghe conversazioni con me stesso e sono così intelligente che a volte non capisco nemmeno una parola di quello che dico.”
“Volete sapere qual è stato il grande dramma della mia vita? È che ho messo il mio genio nella mia vita; tutto quello che ho messo nelle mie opere è il mio talento.”
“Non ho niente da dichiarare tranne il mio genio.”
“Il malcontento è il primo passo verso il progresso.”
“Il peccato è l'unica nota di colore che sussiste nella vitamoderna.”
“Chiunque può scrivere un romanzo in tre volumi. Richiede soltanto una completa ignoranza sia della vita che della letteratura.”
“Un uomo può esserefelice con qualunque donna, a patto che non ne sia innamorato.”