“Agli esami gli sciocchi fanno spesso domande a cui i saggi non sanno rispondere.”
“Era sempre in ritardo, per principio, essendo una delle sue teorie che la puntualità è la ladra del tempo.”
“I francesi sono così orgogliosi dei loro vini che hanno dato ad alcune delle loro città il nome di un Grand Cru.”
“Non mancare mai di rispetto alla buona società... solo chi non riesce ad accedervi lo fa.”
“Ciò che la gente chiama mancanza di sincerità è soltanto un metodo che ci permette di moltiplicare le nostre personalità.”
“Non vedo niente di romantico nel dichiararsi. È molto romantico essereinnamorati. Non vi è niente di romantico in una proposta precisa, perché si corre sempre il rischio di essere accettati. Di solito lo si è, credo. Allora l'eccitazione se ne va per sempre. Il nocciolo della questione è l'incertezza.”
“Nella vitamoderna niente è più efficace di un luogo comune: affratella il mondo intero.”
“La scuola dovrebbe essere un luogo bellissimo; così bello che i bambini disobbedienti, per punizione, il giorno dopo dovrebbero essere chiusi fuori dalla scuola.”
“Non eri in grado di sapere, non eri in grado di capire, non eri in grado di apprezzare. Io non avevo diritto di pretendere che tu lo fossi.”
“La verità è raramente pura e non è mai semplice. La vitamoderna sarebbe molto noiosa se fosse una delle due cose, e la letteraturamoderna del tutto impossibile.”
“Non c'è niente come l'attaccamento delle donne maritate verso l'amante. È una cosa che i mariti non hanno mai provato.”
“La fedeltà è per la vitasentimentale ciò che la coerenza è per la vita dello spirito: una confessione pura e semplice di incapacità.”
“Tutte le personeaffascinanti sono viziate. Ecco il segreto del loro fascino.”
“Quando gli uomini rinunciano a dire che cosa può essereaffascinante, rinunciano anche a pensarlo.”
“I giovani ridono senza motivo. È una delle loro maggiori attrattive.”