“La biografia dona alla morte un nuovo terrore.”
“Solo i moderni possono diventare sorpassati.”
“Non approvo, né disapprovo mai nulla che sia nuovo. È un atteggiamentoassurdo nel confronti della vita. Non siamo stati mandati nel mondo per sfoggiare i nostri pregiudizi morali. Non dedico mai attenzione a ciò che la gente volgare dice e non oppongo mai obiezioni a quello che le personeaffascinanti fanno.”
“Nessun uomo civile si rammarica mai per un piacere e nessun uomo incivile sa che cosa sia un piacere.”
“L'imitazione è l'insulto più sincero.”
“L’istruzione è una cosa ammirevole, ma è bene ogni tanto rammentare che niente che sia degno d’esser appreso può essere insegnato.”
“La fedeltà corrisponde, nella vita emozionale, a quello che è la coerenza nella vita dell'intelletto — semplicemente una confessione di fallimento.”
“Solo il sacro è degno di essere profanato.”
“Dal punto di vista della letteratura, Kipling è un genio che mangia le acca.”
“Non fidarti mai di una donna che vesta color malva, qualsiasi età possa avere, o di una donna che, sopra i trentacinque anni, ami i nastri chiari. Indica sempre che hanno un passato.”
“La persona che vede entrambi i lati di una questione non vede assolutamente niente.”
“L'uomo che sa tutto: ecco l'idealemoderno. E la mente dell'uomo che sa tutto è una cosa terribile. È come un negozio di cianfrusaglie, pieno di polvere e di mostruosità, dove ogni cosa ha un prezzo superiore di quel che vale.”
“Solo le personesuperficiali non giudicano dalle apparenze. Il vero mistero del mondo è il visibile, non l'invisibile.”
“La mediocrità che si equilibra con altra mediocrità e l'incompetenza che applaude suo fratello: questo è lo spettacolo che di tanto in tanto l'attività artistica ci concede in Inghilterra.”
“Il vero rischio dell'amore è che duri.”