“Dostoyevsky diceva che fare un nuovo passo è ciò che la gente teme di più. Ogni cambiamentorivoluzionario deve essere preceduto da un'attitudine passiva, affermativa, non impegnativa verso il cambiamento tra la massa della nostra popolazione. Essi devono sentirsi così frustrati, così sconfitti, così smarriti, così privi di futuro nel sistema prevalente da essere disposti a lasciar andare il passato e sfidare il futuro.”
“Il cambiamento significa movimento. Il movimento significa attrito. Solo nel vuoto senza attrito di un inesistente mondo astratto il movimento o il cambiamento possono verificarsi senza attrito o conflitti.”
“Il potere non è solo quello che possiedi realmente, ma quello che i nemici pensano tu abbia.”
“Il fatto che le persone siano povere o oggetto di discriminazione non necessariamente le investe di una qualche speciale qualità di giustizia, nobiltà, carità o compassione.”
“La tredicesima regola della tattica radicale: Scegli l'obiettivo, congelalo, personalizzalo, e polarizzalo.”
“Si dovrebbe tenere a mente che l'obiettivo è di cercare sempre di spostare la responsabilità fuori dall'essere il bersaglio. Vi è una costante dimenarsi nel movimento e nella strategia ... da parte del bersaglio designato. Le forze del cambiamento devono tenere questo in mente e inchiodare l'obiettivo in modo sicuro. Se un'organizzazione permette alla responsabilità di essere diffusa e distribuita in una serie di settori, l'attacco diventa impossibile.”
“La dichiarazione classica sulla polarizzazione viene da Cristo: 'Chi non è con me è contro di me.' (Luca, XI, 23) Egli non lasciò vie di mezzo ai mercanti nel Tempio. Uno agisce con decisione nella convinzione che tutti gli angeli stiano dalla sua parte e tutti i diavoli dall'altra.”
“Se la tua organizzazione è piccola, fai come ha fatto Gedeone: nascondi i membri nell'ombra ma solleva un clamore che facciacredere all'ascoltatore che la tua organizzazione conta più persone di quante ne abbia.”
“L'organizzatore deve diventare schizoide, politicamente parlando, per poter arrivare a diventare un vero credente. Prima che gli uomini possano agire si deve polarizzare un argomento. Gli uomini agiranno quando saranno convinti che la loro causa è al 100 per cento dalla parte dei buoni e che l'opposizione è al 100 per cento dalla parte dei cattivi. Egli sa che non può esserci azione fino a quando gli argomenti non saranno polarizzati fino a questo livello.”
“Il potere va ai due poli: a coloro che hanno i soldi e a coloro che hanno le persone.”
“Il più grande nemico della libertà individuale è l'individualismo in se stesso.”
“Il radicale può ricorrere alla spada ma quando lo fa non è pieno di odio verso gli individui che attacca. Egli odia questi individui non come persone ma come simboli rappresentanti idee od interessi che egli crede siano nemici del benessere della gente.”
“La società ha dei buoni motivi per temere il Radicale. Ogni sconvolgente progresso del genere umano verso l'uguaglianza e la giustizia è venuto dal Radicale. Egli colpisce, fa male, è pericoloso. Gli interessi conservatori sanno che mentre i Liberali sono più portati a rompersi il proprio collo con la loro lingua, i Radicali sono più portati a rompere il collo dei Conservatori.”
“Una volta che accetti la tua propria morte, tutto d'un tratto sei libero di vivere. Non ti preoccupi più della tua reputazione. Non ti preoccupi più poiché a quel punto la tua vita può essere usata strategicamente per promuovere una causa nella quale credi.”
“Se hai una vasta organizzazione, esibiscila di fronte al nemico, mostra apertamente il tuo potere.”