“L’essereumano è per definizione solo, ma soltanto di rado le persone riescono a riconoscere la propria fondamentale e strutturale solitudine.”
“Confida nel tuo istinto. Esso si basa solitamente su fatti archiviati appena sotto il livello della consapevolezza.”
“Rimango sempre sconvolto da quanto le persone non si rendano conto, o non vogliano rendersi conto, che le loro azioni, le loro scelte, anche quelle che sembrano insignificanti, si ripercuotano sempre, sempre, sulla vita di qualcun altro. Se si è sconnessi dal prossimo si deve vivere in eremitaggio, altrimenti è criminale.”
“Il fascino è tutto nella semplicità della consapevolezza.”
“Non fatevi guidare dalla tradizione, dalla consuetudine o dal sentito dire; dai testi sacri, dalla logica o dalla verosimiglianza, né dalla dialettica o dall'inclinazione per una teoria. Non fatevi convincere dall'apparente intelligenza di qualcuno o dal rispetto per un maestro... Quando capite da voi stessi che cosa è falso, stolto e cattivo, vedendo che porta danno e sofferenza, abbandonatelo... E quando capite da voi stessi che cosa è giusto ... coltivatelo.”
“Se tanto ti turba dover abbandonare una vita minuziosamente infelice, vorrà dire che il bilancio ne è stato, contro ogni apparenza, in attivo; e che il semplice respirare e guardare la luce ti compensò d'ogni strazio. Convinciti dunque, finché respiri e guardi, che sei beato e perfetto: un irripetibile dio.”