“Gli scrittori sono spesso impudichi. Della loro vita fanno materia di narrazione e non possono esimersi dall’inseguire i personaggi del proprio passato.”
“Di regola non amo i memoriali moderni. Sono generalmente scritti da gente che o ha perso la memoria, o non ha mai fatto nulla che valga la pena di ricordare.”
“F. Scott Fitzgerald mi fa pensare ad un grande scultore che viene ingaggiato per fare l'idraulico: lui non sa come collegare i tubi e ovviamente l'acqua scorre ovunque.”
È mia ambizione di essere, quanto semplice cittadino, cancellato, soppresso dalla storia, senza lasciare su di essa nessuna traccia, alcun cascame, niente altro che alcuni volumi stampati. Mio scopo è che il riepilogo e il racconto della mia vita siano racchiusi in una frase che sia anche il mio epitaffio: "Ha scritto dei libri ed è morto".
“Lo scrittore è responsabile unicamente verso la propria arte. Se è davvero bravo nel fare il suo mestiere, sarà spietato. Ha un sogno che lo angoscia a tal punto da volersene disfarsene e non trova pace finché non ci riesce.”
“E' uno dei privilegi dello scrittore quello di potereaiutare gli uomini a resistere dando sollievo ai loro cuori.”