“Generale queste cinque stellequeste cinque lacrime sulla mia pelleche senso hanno dentro al rumoredi questo treno che è mezzo vuotoe mezzo pieno e va veloceverso il ritorno.”
“Porre fine alle guerre significa superare le divisioni e ravvicinare coloro che prima si consideravano nemici. Si tratta anche di dare alle giovanigenerazioni uno spazio dove costruire il loro futuro.”
“Abbiamo il dovere di non dimenticare che tra il '43 e il '45 furono oltre 400 gli episodi di uccisioni collettive in Italia, e oltre quindicimila le vittimecivili. Furono bambini, furono anziani e madri, donne e uomini rastrellati, trucidati, vittime della furia nazista che ritirandosi risaliva il nostro Paese, seminando ovunque terrore e morte. Furono crimini in violazione delle leggi e delle convenzioni internazionali. Crimini contro l'umanità.”
“La vera fine di una guerra è la rinascita della vita; il diritto di morire in pace nel tuo letto. La vera fine di una guerra è la fine della paura; la vera fine di una guerra è il ritorno della risata.”
“Non ci saranno veterani di un'ipotetica Terza Guerra Mondiale. ”
“La strategia consiste nel continuare a sparare per far credere al nemico che si hanno ancora delle munizioni.”