“Mi sembra che dall'impero romano a oggi la situazione non sia cambiata molto. L'Italia è sempre stata così eppure è sempre andata avanti.”
“La più grande opera pubblica è far studiare bene il maggior numero di ragazze e di ragazzi. È dare agli insegnanti gli strumenti migliori per operare. È rendere il nostro Paese competitivo perché in grado di affrontare le trasformazioni e le sfide che lo attendono.”
“L'italiano è la [lingua] più facile, è fatto per cantare.”
“Ho vissuto da giovaneadulto gli anni precedenti la Costituente, soprattutto quelli immediatamente precedenti, quelli dell'Italia sconfitta, distrutta, dell'Italia che si domandava allora se avrebbe avuto un suo domani.”
“La magistratura italiana ha avuto una storia a dir poco vivace. Monolitica e impregnata di una cultura formale dell'indipendenza, ma, dal punto di vista sostanziale, spesso inconsapevolmente ossequiante nei confronti degli altri poteri.”
“Gli italiani sono molto considerati, ma l'Italia è un paese di cui non hanno più sentito parlare. Se si esclude qualche vittoria all'Oscar, le domande che ti pongono risalgono sempre al Cinquecento o giù di lì.”