“Ci sono poche cose così brutali come gli scacchi professionistici.”
“Io sono abbastanza sicuro che il miglior uomo, nella sua giornata migliore, sia ancora capace di battere la macchina. E continuerà per lungo tempo ancora. Quando parlo del miglior uomo voglio dire quattro o cinque giocatori nel mondo. Io ho dimostrato di essere uno di questi.”
“I mercati azionari e i campi di battaglia non sono ordinati come una scacchiera, ma anche lì il successo dipende dalla qualità di decisioni scaturite da metodi di analisi appropriati.”
“Il vecchio detto degli scacchi: «È meglio avere un pianosbagliato che non averlo affatto» è magari arguto, ma non altrettanto vero.”
“In genere nei campioni di scacchi non vi sono indizi di particolari talenti, tranne quello ovvio di saper giocare a scacchi.”
“Gli scacchi ci insegnano il potere del «perché?» in modo molto chiaro. Ogni mossa ha una conseguenza ed è in relazione con la strategia generale o non lo è. Se non ci si interroga sulla ragione di ogni mossa si finirà per perdere contro qualsiasi giocatore applichi un pianocoerente.”