“L’evoluzione culturale, nel suo insieme, è determinata dalla somma delle innovazioni e delle scelte o, meglio ancora, dall’accettazione o meno di queste innovazioni da parte della società e da quali innovazioni vengono accettate.”
“Sono convinto che se i museiitaliani non fossero a pagamento ci sarebbe molta più gente che vi si recherebbe, magari gente non particolarmente appassionata ma che potrebbe invece scoprirsi tale.”
“Io non so concepire maggior sventura per un popolo colto che vedere riunita in una sola mano, in mano de' suoi governanti, il potere civile e il poterereligioso.”
“Io non faccio cultura, la vendo.”
“Ascoltate ragazzi, penso che dovreste sapere la verità secondo me: questa missione non è mai stata designata al successo. Se fossero sinceri ce lo direbbero. Ci direbbero che con tutta la gente che muore, chissene frega dell'arte. Ma sbagliano. Perché è per questo che noi combattiamo, per la nostra cultura, e per il nostro stile di vita.”
“Ormai siamo troppo abituati a prendere le cose per quelle che sembrano. Non c'è più spirito d'indagine, siamo solo dei consumatori della politica, ci beviamo tutto quello che ci propinano. Il problema, quindi, è come sta andando il paese intero, l'intera cultura.”